Nel corso degli ultimi tempi la formula del noleggio a lungo termine è sempre più diffusa e apprezzata. Diamo uno sguardo a 5 buoni motivi per scegliere il noleggio a lungo termine al posto dell’acquisto piuttosto che del leasing di un’auto.
Risparmio di tempo
Viviamo con dei ritmi particolarmente frenetici, come tanti ben sanno, soprattutto dal punto di vista lavorativo, ma non solo. Infatti, sono tante le attività anche della vita extra-lavoro, che portano a dover correre da un luogo all’altro, in special modo se si ha una famiglia e dei figli.
Di conseguenza, ogni possibilità di risparmiare del tempo è ben accettata e accolta in modo positivo. Ed ecco che il noleggio a lungo termine diventa proprio un’opzione particolarmente interessante in tal senso, dal momento che permette di evitare di doversi fare carico di tutte quelle responsabilità e quegli oneri a livello gestionale e amministrativo.
Infatti, queste ultime incombenze ricadranno sulle spalle direttamente della società di noleggio, che si occupa non solamente di provvedere all’acquisto della vettura, ma anche di gestire in maniera corretta tutti quei servizi che hanno carattere accessorio, come ad esempio le varie attività di manutenzione, piuttosto che la stipula del contratto di assicurazione. Molto importante il fatto che, per ogni questione che si riferisce alla vettura, tali compagnie presentano un solo interlocutore a cui fare riferimento.
Pensate al risparmio di tempo derivante dal non doversi più occupare del rinnovo piuttosto che della scelta della polizza assicurativa migliore in base alle proprie esigenze, piuttosto che evitare di dover chiamare e prendere appuntamento per tutte le altre scadenze dal punto di vista amministrativo che riguardano la vettura.
Massimo livello di flessibilità
Grazie a questa soluzione, i clienti hanno la possibilità di godere del livello più alto possibile di flessibilità e in qualsiasi momento c’è l’opportunità di apportare delle modifiche non solo alla durata del contratto, ma pure ai chilometri che sono compresi nell’offerta che si è scelto, ricalcolando poi la rata che bisogna pagare ogni mese in base a quelle che sono le proprie necessità e indicazioni, ma anche in relazione all’uso effettivo che si fa della vettura che è stata presa a noleggio.
Non solo, dal momento che tutta questa elevata flessibilità si riflette anche sul fatto che i consumatori ormai fanno parte di categorie sempre più variegate. Se, in origine, infatti, la soluzione del noleggio a lungo termine era particolarmente diffusa tra le aziende e i professionisti dotati di partita Iva, con il passare del tempo anche i privati si sono interessati a questo servizio.
I servizi compresi nel canone di noleggio
Il noleggio a lungo termine offre la possibilità di sfruttare tutta un’ampia serie di servizi che sono compresi all’interno del contratto, con dei prezzi che sono certamente molto vantaggiosi. I servizi a cui stiamo facendo riferimento, come dicevamo in precedenza, sono l’assicurazione RC auto, la Kasco e l’assicurazione sul conducente, senza dimenticare l’assicurazione F/I.
Tra gli altri servizi che sono inclusi all’interno del canone di noleggio troviamo senz’altro pure il soccorso stradale, ma anche il cambio degli pneumatici, nonché le attività di manutenzione, sia quella ordinaria che quella straordinaria fino all’ultimo giorno in cui viene usata la vettura.
Niente svalutazione
Uno dei punti di forza del noleggio a lungo termine è legato al fatto che consente di evitare il problema della svalutazione del valore dell’auto. Il rischio che si riferisce al suo valore di mercato, infatti, sarà interamente sulle spalle della società che si occupa di fornire il noleggio e che detiene la proprietà dell’auto. In questo modo, la clientela non deve preoccuparsi di potenziali svalutazioni dopo qualche anno che vanno ad abbassare il valore dell’auto.
Il risparmio economico
Non solo risparmio in termini di tempo, dal momento che questa formula consente anche di evitare un esborso importante dal punto di vista economico. Le stime comprendono tale risparmio tra il 15 e il 25 percento in confronto alla soluzione dell’acquisto.