Malattie della pelle più comuni

La pelle, l’organo più esteso del nostro corpo, può essere interessata da diverse malattie. Conoscerle è importante non solo perché, quando le si chiama in causa, si prendono in considerazione delle manifestazioni estese e visibili, ma anche perché sono numerosi i fattori che intervengono quando si guarda alle cause. Per cercare di capire qualcosa di più in merito, nelle prossime righe abbiamo riassunto le peculiarità di alcune tra le principali malattie della pelle.

Psoriasi

La psoriasi è tra le malattie della pelle più fastidiose per quanto riguarda l’impatto psicologico che possono avere i sintomi. La prima cosa da dire quando si parla di questa condizione riguarda il fatto che non è contagiose e che non mette in pericolo la vita di chi riceve la diagnosi.

Quando si parla della psoriasi, è necessario ricordare che può essere di diverse tipologie. Si parla nello specifico di:

  • Psoriasi a placche
  • Psoriasi guttata
  • Psoriasi pustolosa
  • Psoriasi seborroica
  • Psoriasi eritrodermica
  • Psoriasi amiantacea

La psoriasi a placche è quello più comune. Per quanto riguarda le cause, questa malattia è l’esempio migliore da considerare quando si parla dei numerosi fattori che possono provocare una patologia cutanea. In questo caso, infatti, entrano in gioco aspetti come quello psicologico, ma anche i traumi.

Cosa dire, invece, della cura? Premettendo il fatto che molte volte la psoriasi non la richiede nemmeno, ricordiamo che, tra le varie alternative, rientrano i farmaci biologici. Da non dimenticare sono anche i prodotti a base di ingredienti naturali – come per esempio quelli venduti da PsocureGold – caratterizzati dalla presenza di ingredienti dalla forte efficacia antinfiammatoria, come per esempio l’olio extra vergine di oliva.

Dermatite atopica

Quando si parla di malattie della pelle, un cenno doveroso deve essere dedicato alla dermatite atopica. Di cosa si tratta di preciso? Questa condizione, conosciuta anche con il nome di eczema, è un’infiammazione, molto comune, dello strato superficiale della cute.

Dal punto di vista delle manifestazioni cliniche, tra le principali ricordiamo senza dubbio il prurito, l’eritema, così come la secchezza e la desquamazione. Entrando nel vivo delle peculiarità di questa condizione, è doveroso soffermarsi sul termine ‘atopica’. La sua presenza, indica il fatto che la dermatite non è localizzata in una zona somatica in particolare. Per quanto riguarda l’incidenza, ricordiamo che è particolarmente alta nei soggetti di età infantile, ma anche in quelli affetti da rinite allergica.

Cosa dire, invece, in merito alle cause? Che sono numerosi i fattori che possono intervenire. In primo piano è necessario includere quelli genetici. Da non dimenticare sono pure i fattori immunologici, per non parlare di tutto quello che riguarda le cause ambientali.

Per quanto riguarda invece il trattamento, il principale aspetto da ricordare riguarda il fatto che si concentra sulla necessità di alleviare il prurito, perseguendo l’obiettivo con farmaci sia topici, sia assunti per via orale. Nei casi più gravi, è possibile che il medico prescriva dei corticosteroidi.

Impetigine

Questa condizione patologica riguardante la pelle è nota anche con il nome di piodermite. Di cosa si tratta di preciso? Di un’infezione batterica della cute, causata, nella maggior parte dei casi, dall’influenza di stafilococchi o streptococchi. L’impetigine può avere due forme:

  • Non Bollosa
  • Bollosa

Nel primo caso, quando si parla di sintomatologia si inquadra una situazione in cui, soprattutto sulla faccia e sugli arti, insorgono vescichette caratterizzate dalla presenza di un liquido chiaro. Nel secondo, invece, chi riceve la diagnosi deve affrontare il problema, come dice il nome stesso, della formazione di lesioni bollose in diverse parti del corpo. Concludiamo ricordando che si tratta di una patologia che colpisce soprattutto i bambini e che va quasi sempre incontro a risoluzione spontanea.