Riuscire ad avere un buon profilo Instagram, seguito e redditizio è il desiderio di tantissime aziende e persone per la notorietà e le possibilità che questo mondo può offrire. Ovviamente non è così semplice attirare followers ed ottenere like, così come non lo è realizzare foto soddisfacenti e proporre contenuti accattivanti. Per questo il web è colmo di guide che contengono i consigli per migliorare i profili Instagram ma queste, tuttavia, non sempre aiutano a raggiungere buoni risultati. Per poterlo fare, quindi, è necessario ascoltare i consigli degli esperti e, magari, affidarsi ad una buona agenzia di comunicazione a Milano. Se volessi fare tutto da solo, tuttavia, dovrai investire in formazione, ovvero studiare e prendere dimestichezza con gli strumenti tecnici perché, come vedremo, il profilo Instagram non si gestisce soltanto pubblicando foto e stories.
Parti dal profilo
La prima cosa da fare è scrivere per bene il testo della bio, dando la possibilità agli utenti per far capire, in poche parole, chi sei e perché dovrebbero seguire proprio te. Condividi post che contengano hashtag, filtri, faccine, inserisci i link ai tuoi siti web preferiti, rimanda al tuo sito web, se ne hai uno! Crea un codice di affiliazione per poter guadagnare sulle vendite. Insomma guarda il tuo profilo con gli occhi di un utente e cerca di capire se è interessante o se c’è qualcosa che manca. Dopotutto la prima impressione è quella che conta, non credi? Quindi lavora per giocartela bene.
Originalità e interesse: i contenuti autentici
Se possiedi un’azienda, condividi foto che ritraggano il tuo ufficio, i tuoi prodotti, i tuoi clienti soddisfatti per avere acquistato da te, i dipendenti sorridenti. In questo modo comunicherai alle persone il lato umano della tua attività e mostrerai che dietro il prodotto o servizio che offri ci sono volti, storie, amicizie e complicità. I contenuti troppo rielaborati e lontani dalla realtà, infatti, non hanno efficacia perché le persone cercano naturalezza, vita vissuta e verità. Quindi si alle recensioni positive, al mostrare i tuoi prodotti o i colleghi ma sempre tenendo cura della caption, degli hashtag e del contesto di pubblicazione.
Migliora le Stories
Lo strumento che si sta rivelando più potente su Instagram attualmente, sono le Stories. Queste riescono a creare un contatto più diretto ed efficace con gli utenti, i quali risultano maggiormente coinvolti, addirittura incuriositi da questi brevi racconti, che però durano solo 24 ore. Sfruttarle al meglio significa solleticare la curiosità degli utenti e spingerti a seguirti al di fuori delle pubblicazioni più serie ed istituzionali. Sulle stories puoi permetterti di mostrare un altro volto della tua attività e, quindi, puoi anche concederti meno formalità se questa è in linea con il tuo brand. In generale è risaputo che per avere risultati dalle stories è necessaria una fanbase molto ampia e una certa costanza di pubblicazione dei contenuti. Inoltre i video sono il formato multimediale che gode di migliori performance per cui mettilo in cima alla lista delle prossime cose da fare per migliorare il tuo profilo Instagram.