Noleggio auto ibride: perché conviene?

Clienti e privati che voglio approcciare alle tecnologie innovative, inseguendo la logica dei bassi consumi e di un minore impatto ambientale, si stanno orientando sempre più verso le soluzioni di noleggio di un’auto elettrica o ibrida .

In particolare proprio il noleggio e non l’acquisto, per tutta una serie di ragioni che vogliamo qui analizzare.

Ma perché il noleggio di un’auto ibrida è la scelta migliore rispetto all’acquisto?

Le argomentazioni che fanno propendere  verso la scelta di un veicolo ibrido o elettrico riguardano soprattutto quelle che sono le voci di il risparmio economico. E anche in questo caso il noleggio fa la voce grossa: circa la metà delle auto elettriche immatricolate nel corso del 2019 sono state utilizzate dai grandi player del noleggio a lungo termine. E questo perché è la formula del renting che consente di ottenere il massimo dall’utilizzo di un mezzo elettrico/ibrido

Il noleggio di un’auto ibrida conviene rispetto all’acquisto? 

L’attenzione crescente verso i temi della tutela ambientale e dell’innovazione tecnologica con impatto zero stanno rapidamente spostando anche gli equilibri di mercato nel mondo dell’auto, in particolare verso i veicoli alimentati elettricamente o con tecnologia mista. Ne deriva che a livello globale sono imponenti anche le trasformazioni della mobilità di ciascuno. Pertanto, se intendi cambiare auto e prenderne una ibrida/elettrica, o decidendo di acquisirne una per la prima volta, ma sei indeciso tra noleggio e acquisto, continua pure a leggere: capirai perché la formula renting è l’unica davvero possibile.

#1 – I costi di acquisto sono elevati

Quando parliamo di mobilità elettrica dobbiamo considerare che si tratta di un segmento di mercato a forte innovazione tecnologica. E per questo motivo i costi possono essere anche particolarmente elevati. Pertanto anche se parliamo di un’utilitaria ci potremmo trovare di fronte anche a costi d’acquisto raddoppiati.

Sappiamo poi che acquistare un veicolo significa anche:

  • L’esborso iniziale di un corposo volume di risorse, soprattutto poi se parliamo di flotte aziendali
  • Va presa in considerazione la veloce svalutazione del veicolo e la conseguente perdita di valore

 

Con il noleggio a lungo termine questi problemi non si pongono: il veicolo elettrico resta di proprietà della società di noleggio e pertanto non ci sarà alcuna immobilizzazione di capitale e soprattutto la svalutazione del veicolo non ricadrà sul cliente

#2 – Nel noleggio ci sono TUTTI i servizi che servono per guidare

La formula del noleggio a lungo termine delle auto elettriche è identico a quello delle auto con motore termico, l’unica cosa che cambia eventualmente è la possibilità di avere un servizio aggiuntivo legato all’alimentazione. Ad esempio, molti player si stanno organizzando per garantire wall box domestiche, colonnine di ricarica o anche card spendibili nei punti di rifornimento sparsi in tutta Italia.

E quindi, va ricordato, nel canone mensile che il cliente pagherà sono già inclusi tutti i costi legati a:

  • Utilizzo del veicolo
  • Assistenza stradale H24
  • Assicurazione (kasko, furto e incendio, RCA, cristalli)
  • Tasse
  • Manutenzione ordinaria
  • Manutenzione straordinaria

 

#3 – Un canone fisso, con il noleggio nessuna sorpresa

Il valore aggiunto di una formula di questo tipo è la facile pianificazione a lungo termine dei costi per la macchina. Il  canone fisso mensile include tutta una serie di servizi. Non sarà necessario fare indagini di mercato per cercare l’assicurazione più conveniente o magari rinunciare alle coperture aggiuntive per evitare che il premio schizzi alle stelle.

Senza contare poi che qualsiasi cosa accada al veicolo, gli interventi di manutenzione straordinaria sono inclusi nel canone, anche se ti trovi fuori città o fuori regione. Sai già che, qualsiasi cosa accada, puoi contattare il servizio assistenza stradale ed eventualmente farti accompagnare nell’officina convenzionata più vicina.

Zero pensieri, nel vero senso della parola.

#4 – Puoi cambiare auto molto spesso

Per ammortizzare l’investimento legato all’acquisto di un’auto nuova si presume che tu sia costretto a tenerla per anni, anche quando con il progredire veloce della tecnologia elettrica ti potresti trovare a guidare un veicolo evidentemente superato. Il caso relativo ai progressi fatti nell’autonomia della batteria è più che illuminante, in questo senso.

E quindi chi sceglie il noleggio non ha necessità di programmare contratti lunghissimi, magari cambiando auto con maggiore flessibilità e garantirsi di poter rimanere al passo con l’innovazione tecnologica.

#5 – Un pacchetto di benefici economici e fiscali

L’elettrico consente di abbattere drasticamente i costi di rifornimento. Se paragonata alla benzina o al gasolio, la spesa per una ricarica elettrica è decisamente irrisoria. Ma l’auto elettrica non fa risparmiare solo così. Per esempio:

  • In quasi tutte le città italiane le auto elettriche hanno il permesso di entrare liberamente nelle Zone a Traffico Limitato
  • In quasi tutte le città italiane i parcheggi a pagamento sono gratuiti per i veicoli elettrici

 

E poi tutto il beneficio derivante dai regimi fiscali. Se hai una partita IVA, il noleggio a lungo termine ti permette di scaricare le spese fino al 100%, a seconda della tipologia di settore in cui operi.

Noleggiare un’auto elettrica: la proposta City Rent

La conclusione è che il noleggio a lungo termine dell’auto elettrica ti offre risparmio e rispetto per l’ambiente. Visita il sito City-rent.it  e chiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti, sapranno aiutarti a individuare la scelta su misura per le tue esigenze di mobilità.