Nel corso degli ultimi tempi capita di sentir parlare sempre più di frequente di pc del marchio Apple ricondizionati. Di cosa si tratta? Questi pc sono stati rigenerati, quindi non sono nuovi, ma hanno subito quello che viene definito come processo di ricondizionamento, che permette di riportarli a uno stato come se fossero nuovi.
Proviamo a scoprire, però, come mai questo tipo di pc si sta affermando sempre di più sul mercato a livello nazionale, ma anche quali e quante sono le garanzie per i clienti che acquistano dei pc macintosh ricondizionati, provando a calcolare, ovviamente in misura approssimativa, il risparmio che si può ottenere optando per questa soluzione.
Come si ottiene un pc ricondizionato
Stando alla definizione, un pc, prima di poter essere definito come ricondizionato, deve sempre e comunque essere usato. Una volta che un computer viene comprato, di fatto, entra a far parte della categoria dei pc usati. In questo modo, ecco che il suo valore ha la tendenza a deprezzarsi: nulla di strano, dal momento che si tratta molto semplicemente di una normalissima legge economica.
Con il passare del tempo l’acquirente, che può corrispondere sia ad un singolo che a una società oppure un’azienda, prende la decisione di cambiare il proprio vecchio Mac. È una situazione che può capitare molto di più frequente alle aziende, dal momento, con scadenze ben definite, si verifica la sostituzione di notevoli quantitativi di device che vengono abbandonati per fare il salto di qualità verso un altro sistema operativo oppure molto più semplicemente per mettere a disposizione dei propri dipendenti un modello molto più recente.
La garanzia e il ricondizionamento
Come detto in precedenza, uno degli aspetti più vantaggiosi che sono legati alla scelta di acquistare un pc Mac ricondizionato si deve inevitabilmente ricollegare anche alla garanzia. Provate a pensare almeno per un attimo di comprare quel medesimo device da un rivenditore privato: ecco, in quel caso non ci sono garanzia che vanno un minimo a tutelare il proprio acquisto.
Di conseguenza, i pc ricondizionati del marchio Apple sono in grado di garantire una durata pari a ben anno. Nel caso in cui doveste trovare delle soluzioni a prezzi inferiori, ma con una garanzia di durata molto più limitata, pensateci non una, ma almeno dieci volte prima di portare a termine l’acquisto.
Un anno di garanzia rappresenta un’ottima certezza, tenendo conto anche del fatto che, proprio per merito di tutti quei test e quelle verifiche che hanno ad oggetto il pc usato, c’è un aspetto da rimarcare che è decisamente interessante. Ovvero, che è più semplice scovare un pc completamente nuovo con un difetto di fabbrica piuttosto che un pc ricondizionato che non funziona bene.
Un pc ricondizionato, infine, è senza ombra di dubbio un atto di rispetto verso l’ambiente. Scegliere di contribuire a dare nuova vita a pc usati, infatti, consente di ottenere un ottimo risparmio in termini di materiali, ma anche di risorse, così come di energia e investimenti che, in caso contrario, sarebbero stati destinati al processo di produzione di un nuovo pc.
Quando si pensa di acquistare solo in base alle mode o alle tendenze è bene ricordarsi se effettivamente è necessario comprare l’ultimo modello di un certo computer, Mac o altro sistema operativo che sia, oppure se si può considerare sufficiente puntare su un pc in grado di garantire il soddisfacimento di ogni pretesa del cliente, ma non proprio al top di gamma e ultimo modello proposto sul mercato.
Acquistare un Mac ricondizionato vuol dire anche ridurre le emissioni nocive di anidride carbonica che sono sempre un toccasana per il mondo intorno a noi. Insomma, chi sceglie un pc ricondizionato, sa perfettamente come sta facendo una scelta di responsabilità.