Nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo tutti, il focus sulla bellezza è sempre vivo. La quotidianità è spesso all’insegna delle difficoltà, ma la voglia di prendersi cura di sé è comune a tantissime persone. Quali sono le tendenze da prendere in considerazione quando si parla di questo argomento e si guarda il mondo della bellezza e della cosmesi? Scopriamolo assieme nelle prossime righe di questo articolo.
Pelle luminosità? Sì, grazie!
Il primo trend da chiamare in causa quando si parla del mondo della bellezza e della cosmesi in questo periodo riguarda la ricerca di un incarnato luminoso. La glow skin, popolarissima anche negli anni scorsi, sarà irrinunciabile nei prossimi mesi.
Pantone al centro
Per quanto riguarda i colori che non si possono non avere nel proprio beauty, un doveroso cenno va dedicato al Very Peri, la cromia scelta dal Pantone Institute per raccontare e rappresentare l’anno da poco iniziato. Questo tono di viola, sia nella versione opaca, sia in quella luminosa, è protagonista di ombretti perfetti per dare vita a look a dir poco grintosi.
Prodotti sempre più green
Gli ultimi due anni ci hanno insegnato come mai prima che ogni nostra singola azione ha un impatto sull’ambiente. A dimostrazione di quanto questa consapevolezza sia radicata, è possibile chiamare in causa la popolarità dei prodotti di bellezza green. Un dato interessante al proposito riguarda il fatto che, quando si chiama in causa questo trend, i numeri italiani sono decisamente più alti rispetto a quelli degli altri Paesi d’Europa.
Profumeria di nicchia
Da diverso tempo a questa parte, la ricerca di prodotti artigianali e personalizzati è una realtà che riguarda diversi ambiti, compresa la bellezza. Entrando nel vivo di questo aspetto, non si può non chiamare in causa i numeri sempre più alti riguardanti la profumeria di nicchia. Di cosa si tratta? Di una branca dedicata in maniera specifica alla creazione di fragranze le cui caratteristiche escono da logiche di marketing per orientarsi unicamente verso il piacere sensoriale.
Sì, si tratta di un effetto comune a tutte le opere d’arte. I profumi di nicchia, brand che vedono in primo piano una produzione artigianale e su bassa scala, possono infatti essere definiti, a ragione, delle piccole opere d’arte. Il bello di questo piccolo universo riguarda la possibilità di scoprirlo facilmente. Oggi come oggi, infatti, i profumi di nicchia – con le storie affascinanti che caratterizzano la loro produzione – sono comodamente disponibili online. Da brand come Creed Profumi – un’azienda che ha alle spalle oltre 300 anni di storia – fino ad altre realtà, sono numerose le creazioni di profumeria di nicchia che possono essere acquistate in pochi click.
Acconciature tridimensionali
Dal viso al corpo, passiamo ai capelli. Quando si chiamano in causa le tendenze beauty che li riguardano, un doveroso cenno va dedicato alle acconciature tridimensionali e texturizzate, rese popolari negli ultimi mesi da una donna splendida come Jennifer Lopez.
Nel blu, dipinto di blu
Spostiamo nuovamente l’attenzione sugli occhi, protagonisti assoluti delle scelte beauty dei prossimi mesi. Quando li si chiama in causa, non si può non citare la centralità di un altro tono cromatico. Quale di preciso? Il blu. Anche con sfumature violacee, questo colore è al centro dell’attenzione di chi vuole creare un make up di carattere.
Il trend degli ingredienti fermentati
Quando si parla di bellezza e cosmesi, Paesi del lontano Oriente come la Corea e il Giappone hanno tantissimo da insegnare. Per rendersene conto, basta guardare la pelle meravigliosa delle loro donne, sorprendenti a qualsiasi età. Da queste aree del mondo sono arrivati diversi trend beauty e uno di questi sta letteralmente esplodendo negli ultimi tempi. Di cosa stiamo parlando? Dei cosmetici caratterizzati dalla presenza di ingredienti fermentati (uno dei più richiesti in assoluto è la soia).