Pratico e ben più coinvolgente rispetto alla sua versione cartacea, il biglietto da visita NFC è oggi un asset importantissimo per un ricco elenco di professionisti. Specie quelli che si apprestano ai lavori più creativi oppure i rappresentanti di vendita di un’azienda, sempre a diretto contatto con i clienti.
Ecco le informazioni più importanti che un biglietto da visita digitale dovrebbe contenere tenendo conto che, anche a seconda del ruolo lavorativo, possono sensibilmente variare. Stesso discorso che va fatto per quanto riguarda la sua effettiva funzionalità. Se da una parte un biglietto da visita NFC può essere un mezzo per promuovere la propria attività, dall’altro può contribuire a condividere le informazioni di contatto professionali, entrare in contatto con altri lavoratori del settore e molto altro ancora.
L’importanza dei biglietti da visita NFC
Nonostante alcuni ipotizzino un lento declino dei biglietti da visita, nella realtà dei fatti sono più importanti e necessari che mai. Soprattutto in un mondo che, anche a causa dei social network, è ormai ridondante di informazioni e input.
Sebbene alcune aziende abbiano smesso di fornire biglietti da visita cartacei ai dipendenti, per rendere i loro uffici più green, le tradizionali business card si vestono oggi di tecnologia, sempre più utilizzate in formato digitale e scambiati tra mittente e destinatario grazie a un tap NFC o in maniera del tutto contactless.
Ad oggi, i biglietti da visita rimangono il modo più efficiente per condividere le informazioni di contatto: sono utili a costruire la tua rete, per farti assumere quando sei alla ricerca di lavoro oppure per aumentare il riconoscimento del tuo marchio (o le vendite se sei un libero professionista o un imprenditore).
I biglietti da visita digitali offrono maggior spazio di interpretazione grazie anche alla possibilità di spazio illimitato per includervi anche grafiche, video, rimandi a siti web e portfolio con progetti che attestino le proprie competenze.
Quali informazioni deve includere un biglietto da visita NFC
Ecco un elenco delle informazioni essenziali che un perfetto biglietto da visita NFC dovrebbe contenere per attirare al meglio l’attenzione di chi lo riceve e per permettere al mittente di farsi ricordare:
- Informazioni anagrafiche: come in un biglietto da visita tradizionale, un biglietto da visita NFC deve includere le principali informazioni anagrafiche del suo proprietario, sia questo un dipendente, un libero professionista o un rappresentante di vendita per conto dell’azienda. Quindi è necessario includere nome, cognome ed età:
- Ruolo e dipartimento in azienda: il biglietto da visita deve includere la mansione già ricoperta oppure quella per cui ci si candida, così come l’effettivo dipartimento aziendale in cui si è inseriti;
- Azienda e logo aziendale: a meno che si sia disoccupati, alla ricerca di un nuovo impiego, il biglietto da visita NFC dovrebbe includere un piccolo logo della propria azienda insieme al suo nome. Ancora meglio se si sceglie di indicare anche il settore di impiego;
- Informazioni di contatto: bisogna inserire sempre e-mail e numero di cellulare, insieme all’eventuale interno aziendale. I biglietti da visita NFC hanno inoltre una spiccata multimedialità che permette di includere anche link diretti a piattaforme di messaggistica oppure di videochiamata;
- Una propria fotografia: è utilissima al destinatario per associare concretamente un volto al suo nome;
- Sito web: che sia la piattaforma aziendale oppure un sito vetrina privato, includere un link al sito web nel proprio biglietto da visita NFC è importantissimo per mostrare in maniera più concreta ed esaustiva qual è la propria attività e di cosa ci si occupa;
- Portfolio: allo stesso modo, è importantissimo includere un rimando al proprio portfolio con alcuni dei progetti realizzati e che mettano in mostra le proprie abilità e competenze;
- Social Media: specie per alcuni lavori, impegnati nella creatività e content creation, è fondamentale un collegamento ai propri profili social purchè essi siano realmente istituzionali e capaci di mostrare qualcosa in più sulle proprie competenze e sulla capacità di “fare colpo” sul pubblico.
- Design: un biglietto da visita NFC accattivante e comunicativo non può inoltre prescindere da una certa cura nel design, nelle grafiche e nei colori. In ottica di fornire al destinatario un’immagine il più possibile seria e coordinata, il tutto dovrebbe adattarsi perfettamente a chi si è o alla propria azienda, per comunicarne al meglio mission e valori.