Che dobbiate viaggiare per lavoro o per andare in vacanza, se abitate al nord avete due scelte principali di aeroporto, ossia Malpensa e Linate, entrambi collegati benissimo con qualsiasi città europea e oltre. Per raggiungere l’aeroporto dovrete considerare le vostre preferenze e mettere al primo posto la comodità, così non vi stresserete ancora prima di prendere il volo.
Come arrivare all’aeroporto di Malpensa
Sicuramente il più grande e collegato, l’aeroporto di Malpensa si trova fuori Milano ed offre numerosi voli per destinazioni continentali e non. Per arrivare a Malpensa avete diverse opzioni tra cui scegliere, sempre tenendo conto delle vostre esigenze personali e delle vostre priorità. Ecco tutti i modi per raggiungere l’aeroporto di Malpensa:
- In treno: è possibile fare affidamento al servizio Malpensa Express, un treno che collega l’aeroporto alla città di Milano partendo da centrale ed effettuando qualche fermata intermedia, che però non collega in modo capillare tutta la zona extra urbana. Per questo, se venite da fuori Milano dovrete fare almeno un cambio, stando attenti a non perdere la coincidenza anche in caso di eventuali ritardi.
- In bus: esistono diversi servizi appositi, come il Malpensa Bus Express e il Malpensa Shuttle, che partono da Milano e arrivano direttamente all’aeroporto. Prendendo il bus dovrete partire molto in anticipo e sperare di non trovare intoppi in strada, perché per un mezzo così ingombrante è difficile farsi strada nel traffico;
- In taxi: senza dubbio il modo più comodo per arrivare in aeroporto e sentirti in vacanza appena metti piede fuori casa, oppure non arrivare di fretta ad un incontro di lavoro. Scegliendo il taxi Malpensa eliminerai il problema dei bagagli ingombranti e dei figli piccoli che si stancano sui mezzi pubblici.
- In auto: l’aeroporto di Malpensa è collegato alla perfezione tramite le diverse autostrade, tra cui la A36, la A8/A9 e la A4, quindi è raggiungibile senza problemi. Se però state via molti giorni, dovrete considerare il costo del parcheggio all’aeroporto, quindi fate bene i conti prima di decidere e ricordatevi di prenotare in anticipo il vostro posto.
Come arrivare all’aeroporto di Linate
Se avete scelto l’aeroporto di Linate come punto di partenza o di ritorno per il vostro viaggio, avete a disposizione diverse modalità per arrivare a destinazione, tra cui i trasporti pubblici, il vostro mezzo o servizi privati effettuati da terzi, ciascuno dei quali rispecchia esigenze diverse. Ecco quali sono i modi per arrivare a Linate:
- In bus: esistono diverse linee di autobus che collegano l’aeroporto di Linate alle città limitrofe, tra cui il bus urbano 73 con diversi stop per tutta l’area milanese, l’Airport Bus Express che come fermata intermedia effettua prevede solo Lambrate e la linea 923, che invece effettua fermate extra-urbane. A meno che il bus in questione non si fermi proprio sotto casa vostra per un colpo di fortuna, allora il bus è una scelta sconsigliata per arrivare all’aeroporto, in quanto lento e scomodo se avete bagagli ingombranti;
- In treno: se volete rimanere nell’ambito dei mezzi pubblici, un’opzione più veloce del bus è sicuramente il treno, anche questo disponibile in diverse tratte che arrivano a Linate. Ad esempio, da Varese trovate la linea S5, mentre da Novara il treno S6. Se invece vivete nei dintorni di Milano, allora il treno S9 che parte da Saronno può fare per voi. Arrivare all’aeroporto in treno può essere un’impresa se non avete la stazione a portata di mano o dovete viaggiare negli orari di punta, in cui troverete il mezzo molto affollato e dovrete farvi strada con famiglia a bagagli al seguito;
- In taxi: soprattutto se viaggiate in famiglia, se avete più bagagli pesanti e di grosse dimensioni oppure si tratta di un viaggio di lavoro, vi conviene affidarvi ad un taxi per arrivare in aeroporto, comodo e puntuale. In questo modo arriverete in tempo per fare il check-in con calma, non lascerete la macchina nel parcheggio dell’aeroporto e ammortizzerete il costo del servizio;
- In macchina: se dovete raggiungere l’aeroporto di Linate dal capoluogo piemontese o da altre città ad ovest, allora potrete fare affidamento sulla A4 che collega Torino a Milano, per poi proseguire in direzione dell’aeroporto. Al contrario, se volete arrivare a Linate partendo da est, allora prendete come punto di riferimento la A4 Venezia-Milano. Se invece provenite da sud la A7 è perfetta per chi arriva da località situate ad ovest, mentre la A1 per chi proviene da sud-est.