Lo specchio è un elemento importantissimo e versatile all’interno degli ambienti domestici. Gli esperti di interior design sanno bene che, con una collocazione adeguata, questi complementi risultano in grado di impreziosire le varie camere della casa con estrema facilità. Specchi e specchiere riescono a rendere l’ambiente più grande e luminoso dal punto di vista visivo e, inoltre, a fornire un affascinante tocco di stile quando presentano forme, materiali ed estetiche ricercate.
Gli specchi si rivelano provvidenziali, specie nei luoghi lontani dalle fonti di luce come i corridoi o i disimpegni. Non solo, inserendoli nell’arredo domestico, questi permettono di fornire profondità agli spazi, attraverso la luce riflessa, valida alternativa alle finestre. Oggi, la scelta ricade principalmente su specchi minimalisti, senza cornice, singoli o in diverse composizioni dall’aspetto accattivante, oppure in raffinati specchi d’antiquariato, in grado di inondare le camere di prestigio.
Oggi, è possibile reperire complementi del genere in diversi store fisici, come da sempre, e anche online. Per quanto riguarda l’antiquariato, infatti, consigliamo di dare uno sguardo agli specchi antichi di Antikeo. Prima di procedere all’acquisto, comunque, vi presentiamo una guida pratica che vi permetterà di arredare gli ambienti con gusto e consapevolezza, rendendo lo specchio un highlight d’eccezione al loro interno.
Specchio antico in una casa moderna: cosa c’è da sapere
Al contrario di quel che si potrebbe pensare, anche in una casa moderna ci sono diversi ambienti in cui è possibile accogliere uno specchio antico che ne arricchisca la caratura. Ingressi e soggiorni minimalistici, ma anche camere da letto e bagni moderni, possono essere impreziositi da un cambio di prospettiva radicale, costituito proprio dallo specchio, se inserito in maniera adeguata, prevenendo brusche disarmonie.
Non solo, questa soluzione si rivela perfetta per dare un tocco di personalità ai propri ambienti. Il forte impatto visivo conferito dalle cornici vistose di questi elementi riflettenti, infatti, permette di spezzare le linee semplici tipiche dell’arredo moderno. In questo senso, potrebbe essere molto stimolante ed offrire risultati finali interessanti, sperimentare con la creazione di intere composizioni atti a decorare spazi come il bagno e, in particolare, la zona vasca.
Gli specchi d’antiquariato si presentano come la soluzione ideale per valorizzare ogni ambiente della casa, partendo proprio dall’ingresso, spesso trascurato in maniera involontaria e, comunque, del tutto erronea. Inserire un elemento con cornice originale ed intarsiata potrebbe creare un notevole colpo d’occhio all’entrata. Sapendo che il diavolo è nei dettagli, altrimenti, si potrebbe optare per uno specchio in ferro battuto da collocare su un mobile.
Come arredare con uno specchio d’antiquariato
Come detto, è possibile inserire questo complemento in qualsiasi ambiente della casa. In salotto, ci si può sbizzarrire con le soluzioni più fantasiose, rompendo l’armonia, sempre con eleganza, attraverso l’utilizzo di composizioni costituite da più specchi di dimensioni ridotte e dallo stile diverso che riscalderanno e non poco l’ambiente.
Quando si dispone di un bel panorama in open space, poi, si può collocare uno specchio nella parete opposta alla finestra, permettendoci di godere di una luce naturale riflessa assolutamente incantevole. Le specchiere sono più indicate per le camere da letto, presentando design più ricchi ed elaborati. Appoggiarne una ad una parete, magari in posizione inclinata, potrebbe rappresentare una scelta stilistica molto ricercata, al punto da rendere lo specchio l’elemento distintivo dell’ambiente.
Infine, in cucina o in sala da pranzo, gli specchi sono meno consueti, ma non sgradevoli. Se inseriti con discrezione all’interno del contesto, magari abbinandoli al resto dei complementi d’arredo, oppure creando continuità con la gamma cromatica dell’ambiente, si potrà conferire una nuova, interessante, personalità all’intero spazio; qualcosa che gli ospiti non potranno fare a meno che ammirare.