Viaggiare negli Emirati Arabi, le principali mete da non perdere

State pensando sempre più di frequente a organizzare un bel viaggio in una di quelle mete che, nel corso degli ultimi anni, sono sempre più gettonate, come gli Emirati Arabi Uniti? Si tratta di una terra che rappresenta senz’altro una testimonianza di come la tecnologia e il progresso possano accelerare dei cambiamenti epocali nel giro di pochi decenni a livello di infrastrutture cittadini.

Basti pensare che solamente qualche secolo fa quel territorio era interamente desertico e decisamente povero, mentre al giorno d’oggi le cose sono cambiate e non poco, visto che gli Emirati Arabi si possono classificare tranquillamente come uno dei Paesi più ricchi in tutto il mondo. È questo senz’altro il motivo per cui tantissime persone stanno pensando di andare a vivere a Dubai dopo aver trovato un’offerta di lavoro in linea con i propri sogni e le proprie ambizioni.

L’attrattività degli Emirati Arabi Uniti

Come detto, il fatto di essere una meta molto gettonata deriva soprattutto dai vari comfort e servizi di altissimo livello che vengono messi a disposizione dei turisti. In modo particolare, le strutture ricettive sono davvero di alto profilo, e fanno da contrasto alle usanze e attività tipiche locali e dei Suk in modo specifico.

La peculiarità più nota degli Emirati è quella di suddividersi in sette Emirati che, in pratica, sono autonomi l’uno dall’altro. Ciascuno, infatti, è stato protagonista di un’evoluzione seguendo le proprie tradizioni e stili, sia dal punto di vista culturale che anche artistico.

Le principali attrazioni da visitare

Non c’è dubbio che Dubai sia la principale città in cui viaggiare: si colloca esattamente in riva al mare e tutt’intorno ha il deserto, dando vita quindi a un panorama unico. In numerosi luoghi c’è la possibilità di apprezzare tracce molto antiche, come nel caso di Al Fahidi, ovvero il primo nucleo di abitazioni che si sviluppò in quest’area. Fanno da contrasto, in effetti, strutture sempre più innovative dal punto di vista tecnologico e architettonico, come ad esempio il grattacielo Burj Khalifa, il più alto a livello mondiale, visto che tocca gli 830 metri ed è stato inaugurato nel 2010. Salendo fino ai piani 124, 125 e 148 c’è la possibilità di godere di una vista eccezionale dall’alto su tutta la città. E le spiagge: quelle principali sono Palm Jumeirah, dove c’è il famoso hotel di lusso Atlantis The Palm, Palm Deira e Palm Jebel Ali.

Subito dopo Dubai, un’altra tappa obbligatoria per chi si muove negli Emirati Arabi è certamente Abu Dhabi. Tante le attrazioni turistiche presenti a queste latitudini, ma quella che spicca su tutte è la Gran Moschea dello Sceicco Zayed. Una struttura enorme: basti pensare come sia in grado di ospitare anche fino a 41 mila persone, occupando la bellezza di 12 ettari.

Una costruzione che venne realizzata su mandato dello Sceicco Zayed con l’intento di unire l’intero mondo islamico: quindi, la Gran Moschea presenta una forte impronta culturale e sociale, un mezzo portatore dei valori moderni, ma anche quelli del passato, della cultura islamica.

Meravigliose anche le spiagge che si possono trovare da queste parti: le due più belle sono Yas Island e Saadiyat, ma non si può dimenticare anche il bellissimo lungomare chiamato Corniche. Tra le numerose attrazioni troviamo anche l’Heritage Village, uno spettacolare mercatino in cui abbondano spezie e tessuti, ma anche l’Osservatorio presente nelle Etihad Towers. Tanti i musei da visitare, come ad esempio lo Zayed National Museum, il Guggenheim Museum di Abu Dhabi e il Louvre Museum. Da non perdere, per tutti gli amanti delle quattro ruote e dell’alta velocità, anche il divertente parco tematico tutto dedicato alla Rossa, ovvero il Ferrari World Theme Park. E, proprio a tale riguardo, ad Abu Dhabi si svolge anche una tappa del calendario mondiale della F1: quindi, potreste pensare di organizzare un viaggio proprio in concomitanza con il Gran Premio.