X

A Chieti arriva l’ambulanza di emergenza neonatale

A Chieti arriva l'ambulanza di emergenza neonatale

Chieti sta distinguendo per le belle novità per quanto riguarda il settore nascite e neonatale. In un’Italia sotto spending review dove si chiudono ospedali e reparti, invece non solo la terapia intensiva neonatale è attiva e fruibile 24 ore su 24, bensì è stata appena fornita di una nuova ambulanza dedicata al trasporto in emergenza dei neonati nell’area dell’Asl Lanciano Vasto Chieti.

Un vero e proprio reparto di emergenza neonatale in miniatura e su quattro ruote, una vera e propria garanzia per tutto il territorio provinciale. I punti nascita di Lanciano e Vasto sono attrezzati e in più si aggiunge a Chieti un Hub di terapia intensiva neonatale: in caso di emergenza, l’ambulanza sarà in grado di fornire l’assistenza immediata nel tragitto dai due punti nascita fino a Chieti.

L’ambulanza è dotata di tutte le strumentazioni idonee al trasferimento e al trasporto di ogni neonato, da quello prematuro a quello nato con problemi cardiaci o chirurgici. L’equipaggio sarà formato da personale appositamente formato composto da un neonatologo e un infermiere pediatrico addestrato al trasporto neonatale. Inoltre il reparto è stato dotato di due culle per il trasporto esterno e altre due per il trasporto interno, per completare ulteriormente le attrezzature per assistere i neonati in terapia intensiva.

Redazione:
Articoli correlati