Alimentazione per animali domestici: i buoni motivi per puntare sulla qualità

Un’ottima alimentazione è fondamentale per preservare la salute dei nostri animali domestici. Chi possiede un cane o un gatto deve essere disposto a non badare a spese, se non vuole fare i conti con visite veterinarie e sensi di colpa.

Non investire adeguatamente su questo aspetto, infatti, può comportare disturbi di vario genere. Le prime problematiche sono quelle a carico dell’apparato digerente e degli annessi cutanei (come la perdita di lucentezza del pelo), ma possono spaziare ad altri distretti corporei, con danni di gravità variabile.

E veniamo a una domanda: quali sono le caratteristiche di un prodotto di qualità e come riconoscerlo? Nelle prossime righe andremo alla scoperta del mondo pet food, fornendoti alcuni consigli per i tuoi prossimi acquisti.

Alimentazione per animali domestici, perché un prodotto non vale l’altro?

Cani e gatti hanno un apparato digerente più delicato del nostro e sono più soggetti ad allergie. Non prestare attenzione a ciò che diamo loro da mangiare favorisce l’insorgenza di patologie a carico di vari organi e apparati. A dare più problemi sono, di solito, grandi quantità di:

  • amidi
               
  • zuccheri
               
  • leguminose
               
  • solanina         
               
  • lectina
               
  • conservanti di sintesi.           

Per capire quando tali componenti siano presenti oltre i limiti, devi leggere l’etichetta sul retro della confezione. Se qualcuno tra questi si trova in cima alla lista, ti consigliamo di non effettuare alcun acquisto e di spostare le ricerche verso altri fornitori.

In caso contrario, preparati a fare i conti con alcuni disturbi di frequente riscontro e, peraltro, difficilmente risolvibili in assenza di cure. Opacità e diradamento del pelo, perdita dei denti, processi infiammatori ad ampio spettro, diabete e cancro sono solo alcuni esempi.

Ad ogni pet… il suo food! I criteri da seguire per una scelta intelligente

Il sapore è una variabile determinante, ma non l’unica da considerare. Alcune criticità riguardano tutti i cibi dedicati agli animali: i fenomeni ossidativi dopo l’apertura della confezione rientrano in quest’ambito. Si tratta di un problema concreto, spesso non risolvibile con vani tentativi di ricorrere al sottovuoto o ad altre tecniche.

Tanto per passare dalla teoria alla pratica basta ricordare le crocchette, soggette a una rapida perdita di integrità e consistenza a contatto con l’aria. Trovare un modo per preservarne le caratteristiche è, quindi, di basilare importanza.

Alcuni pet food, ad esempio quelli della linea Exclusion, contengono conservanti naturali. Grazie ad essi gli alimenti durano a lungo, a vantaggio del profilo nutrizionale che rimane inalterato.

Altri articoli, invece, vanno acquistati in base a problematiche specifiche da prevenire o da risolvere. Se il tuo amico a 4 zampe ha disturbi articolari scegli un prodotto contenente beta-glucani o acidi grassi Omega 3 e 6 (tipo Hill’s), utilissimi anche per rinforzare le difese immunitarie.

Componenti come glucosammina e condroitina, invece, arrestano i processi di degradazione delle cartilagini e, in contemporanea, ne promuovono la produzione. Nel caso in cui si manifestasse una tendenza alla comparsa di allergie, punta sui preparati ah hoc per evitare reazioni avverse, come quelli della linea Golden Eagle.

Animali con problemi all’apparato digerente, infine, trarranno beneficio da supplementazioni di FOS e MOS. L’introduzione di queste fibre prebiotiche, solubili in acqua, favorisce la replicazione della flora batterica intestinale, alla base del benessere fisico di cani e gatti.