X
    Categories: Viaggi

Alla scoperta della Puglia, vini inclusi

Trascorrere un soggiorno in Puglia è indubbiamente l’occasione giusta per approfittare delle incredibili bellezze che “il tacco d’Italia” ci offre.

Panorami mozzafiato, testimonianze storico-culturali ed una tradizione culinaria di cui è impossibile non approfittare.

Gli appassionati potranno godere anche di un percorso enogastronomico di tutto rispetto.

Ricordiamo, infatti, che la Puglia è la terza regione in Italia per la produzione di vini.

Partiamo alla scoperta di questa splendida regione.

I sapori di Puglia: piatti tipici e vini

Recandoci in Puglia per una vacanza è bene abbandonare l’idea di stare a dieta.

In questa regione, infatti, la buona cucina è una delle migliori tradizioni che si tramandano, da generazioni, di famiglia in famiglia.

Piatti in cui  la semplicità la fa da padrona. Tra gli esempi più tipici iniziamo con il citare la frisa, da consumare a colazione, spalmandoci sopra un po’ di olio di oliva, del basilico e dei pomodorini freschi.

Ad agosto si svolge la sagra del polpo di Meledugno (una delle specialità del posto). Ma non è tutto!

Da provare le mitiche orecchiette con le cime di rapa: di questo piatto esistono diverse versioni tra cui anche una per vegetariani (dove non è prevista la presenza delle acciughe durante la preparazione).

Il pane di Altamura è un’altra specialità da provare così come la soffice focaccia barese, uno dei lievitati più noti al meridione contraddistinto da un impasto morbidissimo a base di patate.

I vini pugliesi sono tra i più noti del sud Italia. Se fino a qualche tempo fa erano noti principalmente a livello locale, le loro peculiarità li hanno resi famosi anche a livello nazionale e non soltanto.

Parliamo, ad esempio, del Nero di Troia (se il nome ti suona nuovo e strano puoi soddisfare la tua curiosità cliccando sul link)  e del Cacc e mett, due vini rossi prodotti nella zona del Tavoliere e coltivatti in terreni calcarei e sabbiosi. Anche il Primitivo è tra i vini rossi più noti.

Nonostante questo venga prodotto in diverse zone della Puglia, i vigneti danno il meglio di sè nelle zone circostanti Manduria dove crescono in terreni calcarei e sabbiosi ed in quello che è il clima tipico del Mediterraneo.

Alla scoperta della Puglia: tra storia e cultura

La Puglia è una terra che ci riserva tanto in termini di storia e tradizioni. Una regione ricca da scoprire in ogni stagione dell’anno.

Basti considerare che uno dei parchi più importanti d’Italia, il Parco del Gargano, si trova proprio in questa regione.

Un mare limpido, con oltre 800 km di coste, le isole Tremiti sullo sfondo con le calette che sembrano giocare a nascondino e con i fondali marini meta ambita degli appassionati di subacquea.

Verso sud si trovano alcuni degli ulivi più antichi del meridione: alberi con una storia che dura da millenni e che rappresentano una vera ricchezza per la Puglia.

Se le spiagge pugliesi hanno donato alla Puglia la denominazione di “Maldive d’Italia” anche a livello culturale e storico le testimonianze sono numerosissime.

Un esempio su tutti i magnifici Trulli di Alberobello (le casette realizzate in pietra a secco e con il tetto a punta) che sono, ad oggi, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Redazione:
Articoli correlati