X

Bebè in arrivo, quali sono gli accessori indispensabili per un neonato?

Ti mancano solo pochi mesi alla fine della gravidanza, l’evento che hai tanto atteso è quasi realtà, solo pochi giorni e terrai tra le braccia il tuo bebè. Pianificare questi ultimi giorni ti permetterà di trascorrere serenamente questo tempo di attesa e di avere tutto pronto per accogliere il tuo bimbo nel migliore dei modi. Ecco alcuni consigli.

Il riposo

Puoi iniziare i preparativi organizzando la casa, predisponi uno spazio dedicato al riposo e alla nanna. Nei suoi primi giorni di vita, il bambino trascorre molte ore dormendo, il luogo più idoneo per il riposo notturno è la camera dei genitori. Durante questo periodo puoi tranquillamente utilizzare la culla anche per i riposini diurni, spostando la culla da una stanza all’altra terrai il bambino sempre accanto a te. Se preferisci tenere il bambino nella camera da letto anche durante il giorno, il baby monitor consente di vedere e sentire il bambino anche mentre sei in un altro punto della casa.

Una buona scelta per risparmiare è utilizzare fin da subito il lettino, inizialmente dovrai inserire un riduttore per neonati. Per agevolare il sonno dei neonati sono sempre più apprezzati i nuovi cuscini ergonomici, sono speciali cuscini sagomati come un nido avvolgente e sicuro.

In casa e a passeggio

I marsupi sono molto apprezzati per trasportare il piccolo in casa o durante le passeggiate. Hanno il grande pregio di mettere il neonato a stretto contatto con il corpo della mamma e del papà, trasmettendogli una confortevole sensazione di amore e sicurezza. Consentono di trasportate il bimbo in varie posizioni e sono disponibili in diversi modelli. Per la scelta cerca un prodotto ergonomico, realizzato in materiali sicuri e naturali, privo di sostanze nocive, come i marsupi per neonato di Flokbaby.

Dopo la nascita dovrai affrontare il viaggio in auto verso casa. È importante informarsi sulle normative vigenti per il trasporto del neonato. È obbligatorio l’utilizzo della navicella, opportunamente ancorata con l’apposito kit, oppure dell’ovetto. Per evitare di acquistare più supporti puoi affidarti a modelli trio, passeggini che montano su un’unica base la navicella, l’ovetto e il passeggino.

Il bagnetto ed il cambio

Per creare la zona adatta al cambio, puoi attrezzare la stanza con un fasciatoio ed un contenitore per i pannolini sporchi. Se non hai molto spazio a disposizione puoi usare semplicemente un cuscino per il cambio, adagiato su un piano. Ti consiglio di predisporre un contenitore per avere sempre a portata di mano i pannolini, un cambio e tutto l’occorrente per l’igiene del piccolo. Prepara inoltre un kit per il cordone ombelicale, dei detergenti neutri e delicati, qualche salviettina.

Per il bagnetto esistono tantissimi modelli di vaschette, anche gonfiabili o ripiegabili per limitare al massimo l’ingombro. Scegli un posto comodo, con uno spazio aggiuntivo per appoggiare l’asciugamano, i saponi per il bagnetto, le creme idratanti per la pelle ed il cambio per vestire il piccolo.

La pappa

L’allattamento è un momento intimo ed emozionante, sia che tu allatti al seno o al biberon. Crea un angolo rilassante e comodo, in cui tu e il piccolo possiate sentirvi completamente a vostro agio. I cuscini da allattamento sono creati appositamente per aiutarti a sostenere il peso del bambino e posizionarlo all’altezza del seno. Il biberon può essere scaldato facilmente con lo scalda-biberon, che regola la temperatura corretta del latte. Dopo ogni utilizzo igienizza il biberon con lo sterilizzatore. Sia che il neonato sia alimentato al seno che con il biberon, ti consiglio di fare una buona scorta di bavaglie.

Realizza una lista nascita che contenga tutti gli accessori indispensabili, prendi spunto da quelle pubblicate on-line, potresti usarla per organizzare un baby-shower con le amiche per festeggiare la gravidanza.

Redazione:
Articoli correlati