Semi di cannabis e salute
I semi di cannabis sono stati utilizzati per migliaia di anni come fonte di cibo e medicina.
I benefici per la salute derivanti dal consumo di semi di cannabis sono molti, tra cui l’apporto di vitamine e minerali essenziali, proteine, fibre, grassi sani e antiossidanti.
I semi di cannabis per la dieta.
I semi di cannabis sono un’ottima fonte di proteine, grassi essenziali, vitamine e minerali.
Contengono anche fibre, che aiutano a regolare l’apparato digerente e a combattere le malattie mantenendo la regolarità.
I semi di cannabis sono ricchi di antiossidanti, che aiutano a prevenire la moltiplicazione delle cellule cancerogene nell’organismo.
Gli antiossidanti sono anche noti per rallentare il processo di invecchiamento riducendo gli effetti dei radicali liberi sulla pelle e sugli organi.
I grassi sani contenuti nei semi di cannabis possono contribuire a ridurre i livelli di colesterolo e a migliorare la salute del cuore.
Ricchi di proteine
Le proteine sono una parte essenziale di una dieta sana e i semi di cannabis forniscono tutti i 9 aminoacidi essenziali.
Possono essere particolarmente utili per i vegetariani e i vegani che possono avere difficoltà ad assumere abbastanza proteine nella loro dieta.
Sono ottimi anche per gli atleti che vogliono aumentare la massa muscolare e la forza, così come per chi soffre di anemia o ipoglicemia (basso livello di zuccheri nel sangue), poiché aiutano ad aumentare i livelli di energia.
Un grammo contiene circa 10 grammi o il 21% della dose giornaliera raccomandata per il fabbisogno energetico sulla base di un piano alimentare da 1.200 calorie al giorno.
Ricchi di grassi essenziali
I grassi essenziali sono importanti per la salute del cervello.
Svolgono inoltre un ruolo nella salute della pelle, del cuore, delle cellule e nella produzione di ormoni sani.
Contengono importanti vitamine e minerali
Sapevate che i semi di cannabis contengono magnesio, zinco e ferro? Sono anche un’ottima fonte di calcio, un minerale importante per la salute delle ossa.
Si ritiene che i nutrienti antiossidanti presenti nei semi di cannabis proteggano dai danni dei radicali liberi, che sono stati collegati a tutto, dalle cellule cancerogene all’invecchiamento della pelle!
I semi di cannabis sono ricchi di vitamine e minerali, come la vitamina B1 (tiamina), la vitamina B2 (riboflavina), la niacina, i folati, l’acido pantotenico, il fosforo, il potassio e il magnesio.
Ricchi di fibre
Le fibre sono una parte importante di una dieta sana. Aiuta a sentirsi sazi e soddisfatti, mantiene l’intestino sano e riduce i livelli di colesterolo.
Le fibre contribuiscono anche alla gestione del peso, in quanto mantengono il senso di sazietà più a lungo.
Se la dieta non contiene abbastanza fibre, è più probabile che si facciano spuntini tra un pasto e l’altro o che si mangi troppo durante i pasti.
Questo può comportare un aumento di peso nel tempo, soprattutto con l’avanzare dell’età, perché con l’età si tende a perdere alcuni enzimi digestivi (come l’amilasi) che scindono i carboidrati in zuccheri semplici.
Una dieta povera di fibre può anche causare stitichezza, perché la mancanza di fibre rallenta la digestione e rende più difficile il passaggio dei rifiuti attraverso l’intestino.
Conclusione
I benefici dei semi di cannabis sono numerosi e vari. Possono essere utilizzati in cucina e al forno, come aggiunta ai frullati o anche solo cosparsi sopra il vostro cibo preferito!
Si possono trovare anche come ingrediente in molti altri prodotti.
La cosa migliore è che non fanno solo bene, ma hanno anche un ottimo sapore!