Europa contrastata nelle Borse, tutte in negativo anche se moderato. Fa eccezione Milano che segna un timido positivo a +0,16%, più che altro trainata degli energetici mentre le Banche sono ancora in forte difficoltà. In contro tendenza Banca Intesa San Paolo che gira in positivo a +0,27%. Mentre Wall Street frena, anche le Borse europee vanno in negativo, così troviamo Londra a -0,34%, Parigi -0,52%, Francoforte -0,30 e infine Madrid con il -0,43%.
Le Banche italiane, nonostante i 20 Miliardi di aiuti stanziati dal Governo con l’intervento diretto su alcune, non riescono proprio a tirare su la testa, schiacciate dalle sofferenze esagerate. Il problema, realmente, è proprio questo: ottenere la fiducia degli investitori ma come si può ottenerla se i crediti deteriorati sono a simili livelli?
Purtroppo, fino a quando non si riuscirà a risolvere questo grave problema risollevare il comparto bancario sarà impresa impossibile e nemmeno il governo riesce a risolverlo, almeno per ora. In tutto ciò si inseriscono anche le problematiche internazionali che influiscono ancora di più su un’economia debole come quella italiana.