L’utilizzo degli strumenti di pagamento è diventato centrale nella vita di qualsiasi persona, considerata la rilevante importanza da loro assunta nella quotidianità di tutti i giorni. Se sino ad un decennio fa, nonostante la loro disponibilità fosse capillare, si poteva anche vivere senza di esse, oggi il quadro è letteralmente mutato. Ed immaginare una vita senza carte di pagamento è, a conti fatti, di fatto impossibile.
Il Bancomat resta, tutt’oggi, lo strumento elettronico di pagamento maggiormente diffuso, che viene di norma emesso all’apertura di qualsiasi conto corrente. Ma il forte impulso digitale degli ultimi due lustri ha fatto letteralmente esplodere l’utilizzo delle carte prepagate, note anche col nome di “ricaricabili”. La loro diffusione, oggi giorno, è elevata ed è dovuta, in primis, alla grande sicurezza che sono in grado di offrire.
Carte prepagate: perché sono così apprezzate dai giovani
A differenza di altre carte di pagamento, questi strumenti consentono di minimizzare il rischio di subire perdite in caso di operazioni di phishing o frodi, in quanto il saldo presente sulla carta è quello prescelto dal titolare e non – come accade per bancomat o carte di credito – quello relativo al plafond mensile. E sono esposte, teoricamente, ad un rischio pari alla cifra sul massimale stesso.
La sicurezza, quindi, è il grande vantaggio offerto dalle carte prepagate, che sono largamente utilizzate per gli acquisti online e vengono particolarmente apprezzate dal pubblico giovanile. Un target, quest’ultimo, che ben si abbina al mondo delle carte prepagate, che sono in grado di svolgere anche la funzione di educatore finanziario.
Non sono pochi quei genitori che la utilizzano per accreditare la “paghetta” ai propri figli prediligendo questo strumento alla consegna dei contanti, un modo estremamente utile per educarli al mondo del risparmio ed insegnare l’importanza di una gestione oculata e attenta dei propri soldi. La carta prepagata, oltretutto, è quanto mai funzionale per la gestione delle piccole trasferte, evento che accade, non di rado, per le fasce d’età più giovani.
Una vacanza con gli amici, una gita scolastica, un week-end fuoriporta: la carta prepagata è davvero la miglior soluzione per i più giovani, che – nella maggior parte dei casi – non dispongono di un reddito certo e continuativo e riscontrano, di conseguenza, alcune difficoltà nel richiedere una carta di credito.
Usare la carta come un conto corrente: i vantaggi delle prepagate dotate di codice IBAN
Si è parlato, sin qui, di quanto siano moderne le carte prepagate, ma non va scordato che, al pari di un comune bancomat, possono essere tranquillamente utilizzate anche per i prelievi bancomat in contanti e i pagamenti presso gli esercenti che dispongono di un terminale POS, con la possibilità di utilizzarla, ovviamente, entro la cifra presente e caricata sulla carta medesima.
Da svariato tempo a questa parte, le carte prepagate possono essere utilizzate – qualora fossero collegate ad un codice IBAN – anche come conto corrente, seppur con qualche limitazione (ad esempio, la mancata possibilità di consegnare il blocchetto assegni). Ben si prestano, quindi, per quei soggetti che effettuano un’operatività basilare del conto corrente, ovvero fanno accreditare lo stipendio, prelevano tramite bancomat e fanno domiciliare le utenze domestiche.
In base alla singola tipologia, la carta prepagata è in grado di offrire altri servizi evoluti che, in buona sostanza, la rendono ancor più simile ad un conto corrente. Alcune di esse, infatti, consentono di effettuare bonifici e fungono da appoggio per le operazioni di compravendita nei mercati finanziari nel mondo del trading online, diventato il più utilizzato, di gran lunga, nel mondo della grande rete telematica.
Considerata la pluralità di offerte presenti sul mercato, scegliere la carta prepagata maggiormente confacente alle proprie necessità non è certamente un’impresa semplice. Per trovare la carta ideale alle tue esigenze c’è carte24.info, il portale italiano indipendente che è in grado di offrire descrizioni dettagliate e periodicamente aggiornate di tutti gli strumenti di pagamento in circolazione.