X

Cartomanzia: ecco cos’è e cosa serve sapere al riguardo

La cartomanzia rappresenta una forma di arte divinatoria che affonda le radici in secoli di storia.

Essa prevede l’utilizzo di carte da gioco o di mazzi appositi come quelli dei tarocchi come strumento utile a predire il futuro. La cartomanzia, nel corso degli anni, ha catturato l’attenzione e l’immaginazione di molto persone. Di sicuro, essa assumeva una vacua validità nei secoli scorsi, quando il metodo scientifico non era ancora in grado di confutarne l’attendibilità.

Possiamo affermare, senza remore alcuna, che oggi la cartomanzia sia qualcosa che desti curiosità dal punto di vista artistico e culturale, ma che non abbia alcuna attendibilità dal punto di vista applicativo.

In passato, comunque, questa disciplina veniva sfruttata con tutti i suoi rituali per scoprire eventuali possibilità future o per ottenere una prospettiva diversa su determinate dinamiche esistenziali. Ciò che affascina maggiormente le persone per il mistero e la suggestione di cui la cartomanzia è intrisa. Le radici di essa, del resto, risalgono all’antichità, mentre esplose in termini di popolarità nel XVIII Secolo in Europa, quando le carte cominciarono a diventare sempre più diffuse per il gioco e per la predizione del futuro.

Al di là del suo fascino storico, comunque, le previsioni effettuate nella cartomanzia non sono assolutamente accurate, né permettono realmente di prevedere cosa accadrà nel futuro.

Oggi, la cartomanzia rappresenta una forma di intrattenimento con cui le persone possono esplorare in maniera del tutto leggera il proprio mondo interiore.

È per questo motivo che, quando ci si avvicina a questa disciplina, dimostrando interesse nei suoi confronti, risulta opportuno perpetrare un atteggiamento aperto e leggero e rivolgersi a chi, di fatto, l’ha davvero studiata. Troverai cartomanti bravissime su cartomantidellaverita.it.

Come funziona la cartomanzia? Info sulla lettura delle carte

La cartomanzia prevede l’utilizzo di carte su cui sono rappresentati dei simboli, in grado di essere interpretati in maniera diversa in funzione della sensibilità e dell’esperienza dell’interprete. In particolare, possiamo affermare che la cartomanzia sia un vero e proprio gioco di suggestioni, intuizioni e connessioni personali, in grado di ispirare nuovi modi di pensare e di stimolare la creatività.

Adoperare i tarocchi per la lettura delle carte corrisponde a servirsi di mazzi di carte su cui sono raffigurati simboli e immagini dall’elevato potenziale suggestivo. Ogni carta rappresenta determinati concetti e specifici archetipi, dall’elevato significato simbolico. I significati delle carte possono essere interpretati in modo diverso in funzione delle posizioni in cui la carta viene estratta e del concatenamento con le altre carte disposte sulla superficie, oltre che dell’area specifica della vita per la quale vengono poste le domande. In funzione dei vari schemi, poi, vengono fornite delle chiavi di lettura differenti.

Chi legge le carte? Cosa sapere sulla figura della cartomante

La figura della cartomante corrisponde a quella di una persona con competenze e conoscenze nella pratica della cartomanzia. Una cartomante è, quindi, in grado di leggere le carte, offrendo consulenze e supporto relativamente agli argomenti posti in essere in fase di lettura.

Le cartomanti presentano diverse chiavi di interpretazioni in funzione delle loro tradizioni e background.

Si tratta di figure con stile e approcci differenti, basati sempre su esperienza, intuizione e interpretazione strettamente personale dei simboli delle carte. In questo frangente occorre sottolineare che, sebbene all’atto di rivolgersi alla cartomante sia sempre opportuno essere rispettosi, senza sottostimare il suo operato, essa e le sue consulenze non hanno alcun fondamento scientifico e, pertanto, non devono assolutamente influenzare le vostre scelte o attitudini, trattandosi di considerazioni tratte attraverso la pesca casuale dal mazzo dei tarocchi o di altre tipologie di carte a discrezione personale della cartomante stessa.

Redazione:
Articoli correlati