Imparare l’inglese è diventata una prerogativa per tutti, poiché se ne possono ottenere vantaggi in ogni campo, sia istituzionale che lavorativo. Infatti, quando si riesce a passare un esame per conseguire una tra le certificazioni più ambite, come il TOEFL, si sviluppano molteplici opportunità: si è preparati a fare richiesta per un Erasmus all’università, oppure si ottengono crediti formativi; si parte più avanti per i punti base quando si partecipa ad un qualunque concorso pubblico; infine, si può inoltrare una candidatura presso numerose aziende. La certificazione TOEFL può risultare tra le attestazioni più utili in assoluto, poiché è dedicata a chi ha degli obiettivi ben focalizzati e ne può trarre giovamento: ecco che cos’è nello specifico, e come ci si prepara per riuscire a conseguire l’esame.
Che cos’è il TOEFL?
Il TOEFL è un test da conseguire per ottenere la certificazione d’inglese utile agli studenti che vogliono cominciare o proseguire dei corsi universitari all’estero. Si può scegliere tra tre modalità di esame: Paper Based Test, Computer Based Test e Internet Based Test; quest’ultimo è quello che viene più utilizzato, nonché il più richiesto dalle commissioni straniere. In tutte e tre le tipologie la struttura organizzativa dell’esame è la medesima: c’è una parte scritta, una orale e una sull’ascolto e conseguente trascrizione dei dati essenziali.
Per quanto riguarda la sua scadenza, l’attestazione TOEFL ha una validità che si protrae due anni a partire dalla data in cui si è svolto il test. Successivamente, si dovrà ripetere nuovamente l’esame per aggiornare la validità della certificazione. Tuttavia, alcune istituzioni accademiche e diverse aziende tendono a dare maggior importanza a coloro che presentano un’attestazione TOEFL più recente.
I vantaggi
Il TOEFL presuppone una serie di vantaggi non da poco per chi necessita un’ampia conoscenza dell’inglese. Infatti, se si riesce ad ottenere una certificazione di questo tipo, si viene visti con un occhio di riguardo durante le ammissioni alle università internazionali; tra due studenti con voti pressoché identici viene preferito colui che presenta la suddetta attestazione.
Inoltre, ormai molte aziende richiedono una comprovata qualifica in inglese, e avere il TOEFL dalla propria significa avere più chance di essere assunti, anche da imprese straniere. Infine, si tratta pur sempre di un ottimo metodo per approfondire le proprie abilità linguistiche per potersi avvicinare alla cultura anglofona, così da non trovare grandi difficoltà quando ci si trasferisce in un altro paese.
Come prepararsi per conseguire il test TOEFL
Siccome il test TOEFL è completo e anche piuttosto dettagliato (non a caso è riconosciuto in oltre 130 paesi nel mondo), bisogna prepararsi a dovere così da riuscire a conseguire l’esame ed ottenere la certificazione. Per farlo, è necessario iscriversi a degli appositi corsi di inglese da poter seguire sia in sede fisica che online, oppure alternando ambedue le modalità.
Prima di cominciare a pensare un programma di studio insieme agli insegnanti madrelingua presenti, è consigliato effettuare una simulazione del test TOEFL; solitamente, tale opportunità viene data dalle scuole per poter comprendere il livello di partenza degli iscritti. Così facendo, si riescono a tirar fuori i punti forti e i punti deboli, in modo da lavorarci maggiormente affinando tecniche e abilità linguistiche.
L’importante è non tralasciare niente, poiché è pur sempre un esame completo il cui punteggio elevato aprirà le porte per un futuro roseo. Ecco perché è essenziale riuscire ad esercitarsi con la grammatica e con la sintassi, nonché nel conversare di argomenti specifici (di un eventuale lavoro o corso universitario) e di altri più generici. L’ascolto è imprescindibile, e insieme ad un tutor o ad un’insegnante bisogna allenare parecchio l’udito a comprendere le parole inglesi.