X
    Categories: Tech

Cinque consigli per creare il tuo sito web

Come creare un sito web che funziona? Il sito web è una piattaforma online mediante la quale è possibile farsi conoscere ed è una vetrina per la propria attività, ma può essere anche la soluzione per riuscire a rendere noti i propri servizi oppure per trovare potenziali clienti, estimatori e così via…

Il sito web è una piattaforma che risulta essere sempre più utile alle attività commerciali, liberi professionisti, piccole e grandi imprese, appassionati di un determinato settore. Oggi il web marketing e il sito di riferimento sono uno strumento indispensabile per riuscire a promuovere l’attività e ottenere una maggiore esposizione sul mercato.

Scopriamo insieme, cinque consigli per creare il sito web nel migliore dei modi!

Dominio, hosting e CMS

La prima scelta che bisogna fare è quella che riguarda il giusto dominio, hosting e naturalmente il CMS da utilizzare per la sua realizzazione. Il dominio è il nome del sito web e va a costituire l’indirizzo che servirà per raggiungerlo.

L’hosting è il server sul quale saranno salvati, invece, i dati del sito web e che permetterà di renderlo disponibile sulla rete internet e funzionante.

Infine, bisogna considerare anche il CMS da utilizzare per la creazione del proprio sito web. Ad esempio, tra i CMS più utilizzati per gli e-commerce e siti web troviamo: WordPress; Magento; Shopify; Joomla; Prestashop.

Naturalmente, se non si conoscono almeno in parte i principali strumenti tecnici per la realizzazione di un sito, è consigliabile affidarsi agli esperti della realizzazione siti web a Torino che possono sicuramente fornire il giusto supporto alla creazione del miglior sito sia dal punto di vista grafico, tecnico e di ottimizzazione.

Una buona grafica

Rilevante per riuscire ad ottenere buoni risultati con il proprio sito web è sicuramente la creazione di un’interfaccia grafica che sia: semplice, lineare, minimale, che tenga conto delle esigenze degli utenti e di quelle di navigazione. Non solo una buona grafica deve essere realizzata anche pensando ad una corretta gestione dei flussi di navigazione che hanno bisogno di essere ben progettati e in grado di portare l’utente verso specifiche sezioni del sito web con il minor numero di click possibile.

Scrivi dei contenuti che siano utili per gli utenti

All’interno di un buon sito web non ci sono le grafiche e gli strumenti di navigazione. Si devono prendere in considerazione anche elementi importanti come quelli costituiti dai contenuti. I contenuti scritti ma anche le immagini e i video ecc…devono essere realizzati pensando in modo attento seguendo una strategia di content marketing attento. Scrivendo dei contenuti che siano utili per gli utenti su avrà la possibilità di creare un’identità specifica e si potranno convertire più semplicemente gli utenti sfruttando appieno le principali tecniche di copywriting.

Attenzione alla SEO

Il quarto consiglio che vogliamo darti per realizzare un buon sito web è quello di fare il più possibile attenzione alla SEO. La SEO, o Search Engine Optimization, prevede un insieme di strategie e di studi che sono in grado di andare a ottimizzare al meglio le pagine di un sito web. In questo modo, si avrà la possibilità di creare un sito web che non sia solo semplice da navigare, ma deve presentare anche delle caratteristiche che possano soddisfare i motori di ricerca e agevolare il posizionamento delle pagine del sito per frasi di ricerca e parole chiave che siano in linea con il proprio target e con servizi/prodotti offerti.

Un template che sia responsive e idoneo ad ogni dispositivo

Infine, non bisogna dimenticare la creazione di un template che sia responsive e idoneo a qualunque dispositivo. Tablet, smartphone, PC Windows oppure MAC, su ognuno di questi la visualizzazione del sito deve essere ottimizzata e navigabile. 

Un template responsive oggi è molto importante perché solo in questo modo si ha la possibilità di intercettare gli utenti che ad oggi utilizzano principalmente smartphone e tablet per navigare in rete, e sempre meno invece il PC.

Redazione:
Articoli correlati