L’arredamento del bagno è un aspetto a cui è il caso di dedicare molta attenzione. Parliamo infatti di un ambiente della casa votato al relax e alla cura di sé, dettagli nodali per stare bene al giorno d’oggi. Cosa dire, nello specifico, quando si ha a che fare con l’arredamento dei bagni moderni? Scopriamo assieme, nelle prossime righe, alcuni dei trend del momento.
Arredamento nordico (ma con qualcosa in più)
Un trend che caratterizza da diverso tempo l’arredamento del bagno moderno è il focus sull’arredamento nordico. Il mix tra elementi di colore bianco e dettagli realizzati in legni di colore chiaro come il rovere è tra i must have del momento. Attenzione, però: dato che il mondo del design di interni è in continua evoluzione, quando si parla di questo mood è necessario chiamare in causa un’evoluzione. Da diverso tempo a questa parte, chi sceglie di arredare il bagno ispirandosi allo stile scandinavo lo fa mettendo in primo piano qualche dettaglio in più. Giusto per fare un esempio, chiamiamo in causa la presenza di altri materiali, come per esempio il marmo. Da non trascurare è anche la presenza, in alcuni casi, di vivaci carte da parati.
Viva gli elettrodomestici a scomparsa
Nel momento in cui si elencano i consigli per arredare il bagno moderno, un doveroso cenno va dedicato alla necessità di mettere in primo piano il massimo dell’essenzialità. Molto utile a tal proposito è il ricorso a soluzioni a scomparsa per gli elettrodomestici, in primis per la lavatrice. Nasconderla dietro a un sistema di ante scorrevoli o a fisarmonica è un’ottima idea per preservare sia l’usabilità dello spazio, sia la resa estetica.
Specchi a tutta altezza? Sì, grazie
Un trend da considerare assolutamente in questo periodo nel momento in cui si chiamano in causa le dritte per arredare il bagno moderno riguarda gli specchi a tutta altezza, perfetti per massimizzare la percezione dello spazio nel momento in cui si ha a che fare con un bagno di metratura ridotta.
Come scegliere la doccia
Arredare un bagno con un mood moderno significa, per forza di cose, prendere in considerazione la sostenibilità. Ciò implica il fatto di focalizzarsi verso la doccia piuttosto che verso la vasca. Quando la si chiama in causa, sono diversi i modelli da valutare. Tra questi, rientra la doccia walk-in, un modello caratterizzato dalla presenza di un’unica parete e dalla possibilità di accesso senza bisogno di aprire nulla. Non plus ultra della raffinatezza estetica, la doccia walk-in richiede alcune accortezze. Una delle principali riguarda la scelta di piatti doccia moderni, caratterizzati, per esempio, da materiali compositi, soluzione ottimale per chi cerca una resa estetica particolarmente originale.
Nei casi in cui si punta al minimalismo più puro, ci si può orientare verso i piatti privi di fughe.
Come gestire la luce
Proseguendo con l’elenco dei consigli per rendere speciale un bagno moderno si arriva, per ovvi motivi, alla scoperta delle dritte riguardanti la luce. Nel momento in cui si valuta il mood a cui stiamo dedicando queste righe, la prima immagine che viene in mente è quella della plafoniera. Questa soluzione è interessante ma, parliamoci chiaro, ha fatto il suo tempo. Oggi come oggi, l’optimum da considerare per il bagno moderno è la luce diffusa. Dai faretti a incasso sul controsoffitto fino alle luci dietro lo specchio, alternativa preziosa nei casi in cui si ha la necessità di creare una zona beauty meravigliosa, le alternative sono numerose e c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Non c’è che dire! L’arredamento del bagno moderno è all’insegna dell’audacia e della creatività. Questo vuol dire, per esempio, non aver timore di fare un passo… oltre al bianco. Sì, hai capito benissimo: puoi spaziare per quanto riguarda i colori delle pareti, focalizzandoti anche su cromie decise e super eleganti come il nero.