X
    Categories: Salute

Come avere una pelle giovane e bella a lungo

Ottenere una pelle bella e luminosa è possibile mettendo in pratica alcune buone abitudini. La cura della pelle inizia con uno stile di vita sano e con alcune semplici pratiche quotidiane. Un valido aiuto viene dagli integratori specifici di sostanze utili alla cute, che aiutano a prevenire e a contrastare il naturale processo di invecchiamento, mantenendola in salute.

Un viso dalla pelle luminosa non passa mai inosservato ed avere un aspetto piacevole e curato è importante per noi stessi e per le nostre relazioni sociali. Cerchiamo quindi di capire come prendercene cura e quali sostanze sono importanti per mantenerla in buona salute e bella a lungo.

Il naturale processo di invecchiamento della pelle

La pelle subisce un naturale processo di invecchiamento, con il passare del tempo perde tono ed elasticità. Alcuni fattori esterni possono accelerare questo processo. L’inquinamento e gli agenti atmosferici sono fattori negativi per la cute, così come lo stress e il consumo eccessivo di alcolici e fumo. Per questo motivo è importante fornire all’organismo tutti i nutrimenti utili al buon funzionamento, adottare una dieta sana ed equilibrata, idratarsi adeguatamente e fare una regolare attività fisica.

Le buone abitudini

Per raggiungere l’obiettivo di una pelle giovane ed elastica ecco quali sono le buone abitudini da attuare fin da subito, per prevenire o alleviare i segni del tempo.

E’ necessario curare la pulizia del viso, soprattutto la sera, applicando prodotti specifici per struccare e detergere il viso con delicatezza. Prima di esporsi all’aria aperta è bene proteggere la cute dagli effetti negativi del sole e del freddo, applicando una protezione solare anche durante il periodo invernale ed una buona crema idratante.

Un altro aspetto fondamentale è mantenere sempre un’adeguata idratazione, per cui è importante assumere almeno 1,5 lt di acqua al giorno. Quando la cute è ben detersa ed idratata è più ricettiva ai trattamenti di bellezza.

L’invecchiamento, uno stile di vita errato e l’azione degli agenti esterni hanno effetti negativi su importanti componenti della cute quali il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico. Con il passare del tempo la sintesi del collagene diminuisce e si degrada e inizia la formazione delle rughe. Gli integratori collagene per la pelle svolgono una efficace azione di contrasto, aumentando la tonicità ed il turgore della pelle, rafforzando la barriera contro i dannosi raggi UV e migliorando il microcircolo cutaneo.

Una corretta alimentazione permette di assumere le sostanze necessarie alla pelle. La vitamina C è fondamentale nel processo di produzione del collagene e ha proprietà antiossidanti, le vitamine del gruppo B sostengono la sintesi e la riparazione del collegane e dell’elastina. Pertanto è indispensabile inserire nella dieta la frutta e verdura che ne sono ricche, come gli agrumi e le verdure a foglia verde.  Alimenti quali olio, pesce e frutta secca apportano altre componenti essenziali, gli acidi grassi omega 3 omega 6. Alcuni alimenti sono da assumere con moderazione, tra questi lo zucchero che danneggia il collagene.

Altri fattori che danneggiano la salute della pelle sono il fumo ed il consumo eccessivo di alcol. L’attività fisica regolare, anche se moderata, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a rendere levigata e tonica la pelle.

Prendersi cura della pelle è fondamentale per il nostro benessere e per il nostro aspetto. Adottare queste semplici abitudini significa ottenere una pelle bella e sana, che sia in grado di svolgere al meglio la sua azione difensiva contro gli attacchi di virus e batteri, che sia efficace nel mantenere una corretta idratazione corporea e nella regolazione della temperatura. Le sostanze contenute negli integratori specifici consentono di contrastare gli effetti negativi dell’invecchiamento e delle aggressioni esterne, preservando l’elasticità e la compattezza della pelle.

Redazione:
Articoli correlati