La compagnia di autobus low-cost Flixbus, tiene particolarmente alla tutela e al rispetto dei diritti di ogni passeggero. Quando si tratta di viaggi su strada, magari anche a lunga percorrenza, bisogna mettere in conto possibili ritardi, dovuti al traffico, ai guasti, ma anche cancellazioni improvvise.
Per questo, tra i diritti del passeggero che intende tutelare, Flixbus offre il rimborso del biglietto in caso di determinati problemi o di cambio di prenotazione. In questo modo, Flixbus mantiene i più alti standard di efficienza e sicurezza, con servizi sempre monitorati e sistemi di gestione aggiornati.
Nel caso si riscontrasse quindi una qualsiasi carenza, è importante mettersi in contatto con Flixbus, e farlo nei canali e nelle modalità giuste che andremo a vedere.
Quando si può chiedere il rimborso
Il diritto del rimborso del biglietto può essere esercitato in caso di problemi e danni ricevuti causati da Flixbus. In caso di ritardo o cancellazione Flixbus fornisce informazioni adeguate e dettagliate sull’entità del ritardo in maniera costante, tramite sms e app.
Con un ritardo di almeno di 1 ora sul raggiungimento della destinazione finale, si avrà il diritto di rimborso intero o parziale del costo del biglietto. Se il ritardo vanifica l’obiettivo del viaggio si ha diritto al viaggio di ritorno verso il punto di partenza oppure esercitare il diritto di continuazione del viaggio verso la destinazione.
Decidendo di continuare il viaggio, è possibile ottenere una compensazione pari al 25 %, o del 50 % in caso di ritardo superiore alle 2 ore. Si può ricevere un rimborso anche per biglietti non utilizzati compilando l’apposito modulo e allegando una prova del mancato utilizzo del biglietto, ad esempio una dichiarazione giurata di una terza persona o di un datore di lavoro.
È possibile ricevere un rimborso dopo aver annullato il viaggio; in questo caso e in tutti gli altri casi in cui si ha diritto a un rimborso, esso verrà erogato tramite voucher utilizzabile sul sito Flixbus.
Come chiedere il rimborso
Nel caso in cui si volesse richiedere un rimborso per un biglietto non utilizzato, è necessario allegare una prova del mancato utilizzo, qui è specificato quali possono essere considerate prove. A questo punto, sarà necessario compilare il modulo di contatto dell’assistenza avanzata.
Nella prima finestra si dovrà scegliere l’argomento per cui si sta procedendo al contatto, in questo caso ‘Rimborso’; nella casella accanto si dovrà specificare l’oggetto per il quale si sta esercitando il diritto del passeggero, selezionando la voce ‘A causa dell’assenza del passeggero’; infine, è possibile allegare un allegato cliccando su ‘scegli file’ e cercandolo sul proprio computer.
Per procedere con le richieste di rimborso per ritardi, la procedura è molto simile e i può accedere da questo link al modulo di contatto da compilare e specificando la causa tra le quali: ritardo di più di 120 minuti, della soppressione dell’autobus oppure all’uso di un trasporto alternativo.
Per ogni eventuale segnalazione che differisca dalle precedenti, è possibile contattare Flixbus anche attraverso altre modalità che si possono trovare in questa guida. È importante ricordare che tutti i rimborsi avverranno sotto forma di voucher.
Come modificare un biglietto Flixbus
È possibile cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza. Se il viaggio viene annullato 30 giorni prima della partenza, la cancellazione non prevede alcun costo. Viene applicata una commissione di cancellazione pari a 1 euro per biglietti annullati tra i 29 e i 14 giorni prima della partenza, e di 3 euro per cancellazioni tra i 13 e i 3 giorni. Per le restanti 72 ore il costo della cancellazione è pari a 5 euro.
La tassa viene detratta direttamente sul voucher che viene rilasciato da Flixbus come rimborso. In caso di modifica di orario o di destinazione, è necessario prima annullare il biglietto del viaggio che si ha intenzione di cambiare e successivamente utilizzare il voucher per comprare il nuovo biglietto.
La modifica del nome del passeggero e dei numeri di telefono è gratuita. Per procedere a eventuali modifiche o cancellazioni basterà accedere alla propria area riservata e visualizzare il biglietto: da lì sarà possibile apportare modifiche. Oppure basterà recarsi in un rivenditore autorizzato Flixbus.
Come utilizzare il voucher Flixbus
Il voucher viene inviato sull’e-mail segnalata nel momento di prenotazione. A questo punto basterà copiare il codice ricevuto via e-mail e incollarlo nell’opposita sezione al momento della prenotazione del nuovo biglietto.
Successivamente, cliccare su ‘riscatta’ e controllare la riduzione del prezzo. Il voucher ha validità 12 mesi. Flixbus mette a disposizione una sezione dedicata ai reclami, per poter ottenere dei feedback in grado di ottimizzare il servizio.