Quando dobbiamo effettuare un trasloco, tra i vari servizi che bisogna sospendere, non dobbiamo dimenticare di contattare il gestore della linea telefonica che abbiamo a casa, per poter attivare la pratica di trasferimento del servizio. Il tempo che dovremmo dedicare a far si che l’operazione vada a buon fine, non è poco, quindi si consiglia pazienza e cura nel trovare tutta la documentazione necessaria affinché non si incorra in rallentamenti burocratici.
Il trasloco della nostra linea telefonica non è legato da vincoli territoriali, ovvero può essere fatto anche se ci stiamo spostando in un’altra città. Molto comodo è sicuramente poter mantenere lo stesso numero di cellulare, e questo è possibile solo se ci si sposta nello stesso quartiere. Accade di solito che, fino a quando non è attiva la nuova linea telefonica nella casa in cui andremo a stare, sia possibile usare ancora la vecchia linea.
Cosa è necessario per effettuare il trasloco della linea?
In primis quello che bisogna fare è contattare un operatore telefonico del proprio Gestore e far presente la cosa. Lui ci darà tutte le indicazioni necessarie per effettuare il trasloco della linea telefonica, solitamente è richiesta la compilazione di un modulo dove inserire tutti i dati necessari. Dopodiché il Gestore si preoccuperà di effettuare la pratica in modo assolutamente autonomo. Solo in alcune circostanze, si ha bisogno di tecnico, il quale deve effettuare operazioni di “allacciamento” all’interno del nostro appartamento.
Trasloco della linea Fastweb
Se il nostro Gestore telefonico è Fastweb, oppure pensiamo di “passarci”, dobbiamo sapere che esistono due diverse vie per operare per quanto riguarda il trasloco della linea. Come si legge su chetariffa.it, il trasloco di Fastweb può essere prenotato contattando l’azienda Fastweb attraverso l’area clienti accessibile sul sito, oppure tramite l’applicazione che risulta più rapida ed intuitiva; oppure possiamo contattare un operatore telefonico. In questo caso però la procedura potrebbe richiedere maggiori tempistiche. Le fasi che bisogna seguire sono le seguenti:
- Compilare l’apposito modulo per richiedere il trasloco della linea (app o sito web);
- Aspettare che la Fastweb confermi la ricezione del modulo e che acconsenta;
- Controllare lo stato della nostra pratica.
Cosa bisogna inserire nel modulo di richiesta?
La prima cosa che bisogna fare per quanto concerne la compilazione del modulo, è quella di richiedere la nuova residenza. Infatti c’è bisogno di sapere se dove andremo ad abitare, la linea Fastweb coprirà avrò segnale oppure no. Se poi siamo titolari di un abbonamento in fibra ottica, risulta di estrema importanza il luogo in cui andremo a stare, perché se la fibra non può arrivare allora dovremo pagare all’infuori del servizio entro cui siamo coperti. Si consiglia sempre infatti di contattare il Servizio Clienti Fastweb per avere maggiori chiarificazioni e agire nel modo corretto.
Conclusioni
Effettuare il trasloco della linea telefonica, risulta ad oggi una pratica molto accessibile, sfruttando i canali digitali. Sicuramente le tempistiche non sono così ridotte, ma rispetto a qualche anno fa, possiamo godere di maggiori sicurezze e di ritmi meno rallentati. La compilazione del modulo è forse l’unica piccola scocciatura, ma basta informarsi bene, inserire i giusti dati ed il gioco è fatto. Per quanto concerne i costi ogni gestore ha un proprio “listino prezzi”, Fastweb permette il trasloco della linea telefonica solitamente ad un costo di 35 euro circa per coloro che presentano partita iva.
Mentre per coloro che non la possiedono, il costo può aggirarsi intorno ai 30 euro. Infine le tempistiche sono per lo più dettate dalla tipologia di connessione, se ad esempio abbiamo una fibra Fastweb fino a 100 Meg, ci vorranno circa 25 giorni. Nel caso invece di Fibra misto rame fino a 200 Meg, allora i tempi per il trasloco saranno superiori ad un mese circa.