La normativa fiscale permette da alcuni anni di aprire una SRL senza notaio. Questa forma societaria è una delle più utilizzate dalle piccole e medie aziende italiane, in quanto prevede una protezione fiscale per i suoi soci e il suo amministratore.
Oggi grazie alle nuove leggi in vigore chi vuole avere i vantaggi di una SRL ma non corrispondere alcun costo al notaio, dunque, può farlo scegliendo la versione semplificata.
La normativa permette a chiunque anche avvalendosi di un consulente online di optare per questo assetto societario, ad esempio si può richiedere la costituzione di una società srl o srls senza notaio con lexdo.it.
Ma vediamo insieme come funziona la costituzione di una società a responsabilità limitata semplificata senza rivolgersi a un notaio!
Come funziona l’apertura di una SRL semplificata senza notaio
La possibilità di aprire una SRLS, ossia una società a responsabilità limitata semplificata senza notaio, è stata introdotta dal DDL Concorrenza. Il decreto legge ha offerto alle nuove società di scegliere questa forma costitutiva che è molto simile alla srl tradizionale, ma con alcuni limiti previsti proprio per la semplificazione offerta a chi la apre.
Nello specifico, la società può essere aperta con un capitale massimo di 9.999 euro, se si supera questa soglia bisognerà scegliere la procedura normale con notaio. Inoltre, per portare a termine questa pratica bisogna avere una firma digitale, in quanto l’iter di apertura viene eseguito completamente online.
La costituzione semplificata permette di completare l’iter in un massimo di tre/quattro giorni, in questo modo si diventa immediatamente operativi, e si può iniziare a lavorare con la propria società.
Quali sono le caratteristiche principali di una SRL semplificata?
Abbiamo già accennato che una SRL semplificata è diversa da una tradizionale, infatti questa presenta alcune caratteristiche peculiari e delle limitazioni. Ecco perché di solito la costituzione di questa società è dedicata a coloro che stanno per avviare una nuova attività oppure una start up.
Per aprire una società a responsabilità limitata semplificata si deve:
- Segnalare un capitale sociale che sia inferiore ai 9.999,99 euro
- La denominazione della società deve riportare la sigla srls e riportare un regolamento sociale con le relative indicazioni come previsto dal modello predisposto dal Ministero.
- Bisogna versare il capitale sociale in denaro. A differenza della SRL tradizionale non si può scegliere di coprire il capitale sociale con degli immobili, e non si può portare a termine l’apertura della società senza la registrazione del capitale, a meno che non si rispettino alcune clausole che permettono di fare il versamento anche successivamente come: uso di denaro contante inferiore a 1000 euro, bonifico bancario in favore degli amministratori, assegno circolare a nome della futura società, versamento su conto corrente bancario con la creazione di un deposito vincolato.
- Infine, i soci devono essere tutte persone fisiche, e non possono essere personalità giuridiche. Quindi non possono figurare altre società tra i soci della srls, cosa invece possibile quando si costituisce una SRL.
Infine, una SRL senza notaio in forma semplificata permette di aprire la società senza corrispondere alcuna spesa o onorario per la registrazione o stesura dell’atto costitutivo.
Inoltre, ci si può rivolgere a un notaio o professionista per una consulenza senza dover pagare la parcella. Infine, non bisogna pagare nemmeno l’imposta di bollo, invece si devono versare gli importi dell’imposta di registro, gli importi del diritto camerale e per la denuncia d’inizio attività.
Tutte queste agevolazioni rendono la Srls un assetto societario sempre più apprezzato e ideale per giovani società che stanno nascendo da poco e hanno bisogno di evitare i costi eccessivi come quelli di un notaio o per la stesura di un atto costitutivo.