Sia nel mondo del lavoro, soprattutto per quanto riguarda l’industria e l’edilizia che, in generale, nel quotidiano, la corrosione rappresenta un’insidia particolarmente fastidiosa. Quando parliamo di corrosione, comunque, ci riferiamo ad un processo del tutto naturale in grado di produrre diversi effetti negativi sul metallo. Non a caso, anche le più piccole forme di corrosione necessitano di un elevato livello d’attenzione da parte degli operatori, dovendo essere riparati o sostituiti in maniera adeguata.
Quello della corrosione è un fenomeno che interessa anche le Istituzioni e le aziende maggiormente interessate all’impatto ambientale. Questo accade perché la perdita annuale di materiali a causa della corrosione rappresenta uno spreco particolarmente massivo e da ridurre necessariamente. Stando alle stime, il 50% della perdita da corrosione metallica si potrebbe evitare, attuando dei metodi di prevenzione adatti e manutenendo i materiali con attenzione.
L’entità del problema si palesa a seguito di una riflessione nemmeno troppo attenta sui numerosi campi d’applicazione dei metalli. Troviamo elementi costruiti con questi materiali nei veicoli, negli aerei, nelle strutture edili e nelle macchine da lavoro, tra le innumerevoli altre cose. Talvolta la corrosione può portare a vicissitudini particolarmente pericolose, soprattutto quando i metalli sono impiegati in oggetti, il cui funzionamento, richiede una particolare messa in sicurezza da parte dell’intero impianto e nei confronti degli utilizzatori. Nelle prossime righe scopriremo un po’ di consigli utili per evitare la corrosione.
Evitare la corrosione con la scelta del materiale adeguato
Il primo modo per prevenire la corrosione di un metallo è proprio scegliendo quello migliore per l’utilizzo che andremo a farne. Anche i meno avvezzi, del resto, lo sanno: ogni metallo è diverso. Per questo motivo, il modo più efficace per prevenire la corrosione è usando un tipo di metallo anticorrosione come l’acciaio inossidabile o l’alluminio, specie in circostanze e ambienti in cui il fenomeno potrebbe essere facilitato. Le costanti innovazioni e gli sviluppi delle nuove leghe al nichel, acciaio e titanio portano a nuovi livelli di prevenzione e feature specifiche da parte delle materie prime. Insomma, grazie al progresso affrontato da questa tipologia di materiali, oggi è possibile ridurre notevolmente il fenomeno in questione.
Utilizzare componenti passivatori della corrosione
Moltissime case produttrici, oggi, aggiungono dei passivatori in grado di reagire con l’ambiente chimico circostante allo scopo di formare uno strato di protezione sul metallo. Esso agisce come una vera e propria barriera contro la corrosione. Questi sistemi si utilizzano nei reami della raffinazione del petrolio, della produzione chimica e del trattamento delle acque. Si tratta di elementi come il cromo e la ghisa ad alto contenuto di silicio.
Zincatura elettrolitica
Zep propone il servizio di zincatura elettrolitica, un trattamento anti-corrosione ad alto impatto e lunga durata. Si tratta di un trattamento protettivo perfetto per resistere alla corrosione anche in circostanze estreme. Il materiale si posa sul metallo attraverso un processo di elettrolisi, creando un film protettivo. La sostanziale differenza tra questo e un trattamento di conversione superficiale sta nel fatto che, in questo caso, il metallo base non reagisce chimicamente, venendo soltanto protetto da un componente meno nobile come lo zinco che fungerà da anodo sacrificale. In questo processo, il metallo viene accuratamente preparato prima di essere immerso nella soluzione elettrolitica.
Biofilm
Altro processo di copertura del materiale è quello offerto dai formatori di biofilm. Trattasi di protezioni organiche, simili alla vernice, che proteggono il metallo dalla corrosione, in maniera abbastanza simile a quella sopracitata. La barriera di biofilm risulta inaccessibile a ossigeno e acqua, agenti responsabili principalmente del processo di corrosione. Oggi, esistono diversi prodotti del genere sul mercato, capaci di formare film diversi, ma accomunati dal medesimo processo di copertura.