Chi ha la fortuna di avere un terrazzo, sa bene quanto sia importante curarne nel dettaglio l’estetica. Ragionare in questo modo significa non solo scegliere i migliori elementi d’arredo, ma considerare anche l’illuminazione. Se ti stai chiedendo quali siano i consigli per renderla speciale, non devi fare altro che proseguire nelle prossime righe di questo articolo.
Faretti? Sì, grazie!
Soprattutto nei casi in cui il terrazzo è particolarmente ampio, sussiste la necessità di rendere il più possibile agevole il percorso di chi lo ammira. Ecco perché non è il caso di trascurare i faretti a incasso. Questi elementi, che coniugano estetica, essenzialità e versatilità, possono essere posizionati a terra per dare vita a delle vere e proprie tracce.
Fili di luce: attenzione al giusto equilibrio
Chi ha un terrazzo, tende spesso a chiamare in causa i fili luminosi come elemento centrale per quanto riguarda la gestione della luce. Sono bellissimi, ma non è il caso di esagerare. Il rischio, così facendo, è quello di dare spazio a una situazione ben poco elegante e all’insegna della ridondanza.
Molto meglio è sceglierne pochi – uno o due massimo – da posizionare in punti strategici. Giusto per citarne qualcuno, ricordiamo i rami della pianta più alta in assoluto, così da sottolineare l’effetto scenografico.
L’importanza della lampada da terra
Chi pensa che la lampada da terra sia un accessorio da considerare solo in ambienti interni, può anche cambiare idea. Quando la si chiama in causa, infatti, è necessario citare la possibilità di renderla protagonista anche degli spazi outdoor, terrazzo in primis (sul sito web Animosi, uno degli e-commerce più amati da chi vuole mettere in primo piano l’illuminazione a effetto nelle propria casa, ce ne sono di meravigliose).
Per quanto riguarda i consigli su dove collocarla, le alternative sono numerose. La si può mettere accanto all’eventuale tavolo da pranzo, oppure renderla meravigliosa protagonista dell’area relax. Non resta che provare per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze!
Un’altra idea da chiamare in causa prevede il fatto di includere nell’organizzazione dell’illuminazione del proprio terrazzo più di una lampada da terra. Giusto per fare un esempio, ricordiamo la possibilità di metterne una in corrispondenza di ogni porta finestra – parliamo chiaramente di una soluzione adatta a un terrazzo particolarmente grande – così da permettere a chi si approccia allo spazio outdoor di illuminare quello che ha davanti.
La magia delle strisce a LED
Soprattutto nei casi in cui si ha a che fare con terrazzi arredati in ottica minimal e moderna, una buona idea prevede il fatto di focalizzarsi sulle strisce a LED. Soluzioni che, come ben si sa, fanno bene sia al portafoglio sia all’ambiente, possono essere prese in considerazione in diversi casi. Tra questi, rientra la scelta di posizionarle ai lati delle pareti del terrazzo, in modo da rendere il percorso di fruizione dello spazio più agevole. Si possono anche sistemare sotto a elementi d’arredo che si ha voglia di mettere particolarmente al centro dell’attenzione, come per esempio un’eventuale cassapanca.
Non c’è che dire: gli spunti per illuminare con gusto il terrazzo sono tanti e interessanti. Oltre a quelli appena citati, è il caso di fare riferimento anche ad altre soluzioni stilistiche. Nel caso in cui, per esempio, si ha intenzione di dare a questo spazio una piacevole impronta Shabby Chic, ci si può orientare su quel grande classico della lanterna. Anche in questo frangente, parliamo di un’alleata estetica che deve essere chiamata in causa con parsimonia. Appendere una lanterna a ogni ramo rende solo l’insieme ridicolo. La cosa giusta da fare, ancora una volta, è sceglierne poche nei punti giusti (di sicuro è il caso di metterne una in bella mostra sul tavolo da pranzo e un’altra in prossimità del tavolino dell’area relax).