X
    Categories: Salute

Come individuare la carrozzina per disabili più adatta alle proprie esigenze

Nel caso in cui doveste provvedere all’acquisto di una carrozzina per disabili, ci sono diversi aspetti fondamentali che devono essere tenuti in considerazione. È importante, infatti, optare per l’acquisto solo ed esclusivamente di un modello in grado di soddisfare tutte le proprie esigenze e preferenze.

Sono così tanti i modelli che sono presenti sul mercato che è anche difficile riuscire a trovare quello che effettivamente si può considerare perfetto. Per questo motivo, la scelta viene fatta in base ad alcuni fattori fondamentali, come ad esempio il comfort, i prezzi e le proprie necessità legate alle attività da svolgere nella vita di tutti i giorni.

I modelli manuali

In commercio troviamo un folto numero di carrozzine pieghevoli che può contare sulla presenza di un telaio estremamente leggero, che viene creato in alluminio. Un telaio decisamente ergonomico, che spesso e volentieri viene brevettato con una tipica forma a S, in grado di garantire un certo sollievo alla pressione sull’intero corpo, prevendendo un gran numero di problematiche a livello di salute, che riguardano in modo specifico sia la parte lombare che quella inferiore.

Sul mercato possiamo trovare carrozzine pieghevoli per disabili molto ergonomiche, che può contare sulla presenza di cuscini. Questa caratteristica offre la possibilità di creare una sorta di muro antimicrobico, che riesce a garantire un alto livello di protezione rispetto non solo agli odori, ma anche nei confronti dei funghi e di tanti altri tipi di microrganismi.

Una carrozzina per disabili pieghevole

Come si può facilmente intuire, ci sono numerose tipologie di sedie a rotelle che sono pieghevoli. Tra gli aspetti più positivi legati alle carrozzine per disabili pieghevoli troviamo indubbiamente quello di garantire un alto grado di comodità e praticità nel trasporto, sia in riferimento ai viaggi che agli spostamenti.

Piuttosto di frequente questo tipo di carrozzine rappresentano un’ottima alternativa, soprattutto per il costo piuttosto limitato. Le carrozzine per disabili pieghevoli sono sicuramente i modelli più convenienti dal punto di vista economico: l’importante, in fase di scelta, è ricordarsi sempre di porre al primo posto due aspetti fondamentali come l’uso di materiali di elevata qualità e prezzi particolarmente vantaggiosi.

Le carrozzine ultraleggere per disabili

Si tratta di una tipologia di carrozzine per disabili che presenta come principale caratteristica quella di un peso estremamente contenuto, pari a soli 3 chilogrammi. Questi modelli rappresentano una soluzione ottimale per tutte quelle situazioni in cui serve disporre di una sedia molto leggera, che sia pieghevole e al contempo garantire un buon livello di resistenza.

Quindi, le carrozzine ultraleggere sono in grado garantire un ottimo livello di copertura in riferimento a tale funzionalità e accessori. Si tratta di modelli che vanno per la maggiore per l’ottimo grado di vestibilità che sono in grado di offrire, ma anche delle ottime prestazioni a livello stilistico e funzionale, con la presenza di diverse componenti che si possono estrarre e che vengono considerate anche come dei veri e propri optional, come nel caso dei poggiapiedi che si possono girare e il telaio che si può impostare in altezza.

Le carrozzine leggere e quelle da viaggio

In commercio si possono trovare dei modelli altrettanto leggeri, ma non allo stesso livello delle carrozzine ultraleggere. Nel corso dell’ultimo decennio, le carrozzine leggere e pieghevoli presentano un peso che si aggira intorno a 13-16 chilogrammi.

Tutte queste tipologie di carrozzine riescono a coprire ogni tipo di necessità anche in termini di funzionalità, visto che sono modelli estremamente facili da piegare e, in molti casi, anche più portatili. In commercio troviamo delle carrozzine da viaggio per disabili, che rappresenta un’ottima scelta per quanti vanno alla ricerca di un modello dotato di un telaio portatile e leggero, che consta pure di due ruote posteriori di dimensioni inferiori, in grado di garantire un ottimo grado di portabilità.

Redazione:
Articoli correlati