X

Come preparare un iced coffee migliore di Starbucks

Che si tratti di moda o di un avere propria passione, tutti hanno provato, almeno una volta nella vita, uno Starbucks. Quando si visita una città nuova, tantissime persone vanno alla ricerca di un punto Starbucks dove trascorrere delle ore, in compagnia di alcuni prodotti tipici di questa catena e, soprattutto, potendo vivere all’interno di un ambiente molto smart, in cui è possibile trovarsi anche al computer o vivere una condizione di relax: allo stesso tempo, è consigliato anche gustare alcune delle bevande caratteristiche di questo punto vendita, tra cui il celebre iced coffee.

Ormai, questa tipologia di caffè è diventata un vero e proprio fenomeno di costume, per cui non si parla più soltanto di una bevanda ma di un vero e proprio trend che interessa tantissime persone, le quali dovranno provare, almeno una volta, questo caffè ghiacciato che tanto si decanta all’interno dei punti vendita Starbucks e che viene amato da tantissime persone: ma è davvero così buono? Di certo, è possibile replicarlo in casa, ottenendo, con il caffè giusto e con l’attenzione che si deve ad una bevanda di questo genere, un iced coffee di sicuro migliore rispetto a quello Starbucks. Ma come? Di seguito si indicano tutti i passaggi da seguire per riuscirci.

Gli ingredienti e i passaggi da seguire per preparare un iced coffee

Diversamente rispetto a quanto si possa credere, riuscire a preparare un iced coffee non è certamente difficile, dal momento che gli ingredienti di cui servono sono solo quattro: caffè, ghiaccio, zucchero e latte. Anzi, a dire il vero non è detto che si debba inserire il latte all’interno della propria bevanda ma, per ottenere un gusto più corposo e vellutato, si consiglia di fare affidamento anche a questo ingrediente, per creare una sorta di cappuccino freddo (in termini tecnici iced latte) sicuramente molto apprezzato in estate e non solo. Naturalmente è importante, accanto agli ingredienti di cui servirsi, fare attenzione ai passaggi e alle giuste temperature, che costituiscono parte integrante del successo di un iced coffee.

In primo luogo sarà necessario preparare un bicchiere di caffè espresso, non lesinando sulle quantità, dal momento che il caffè costituirà sempre l’ingrediente fondamentale della bevanda che si vuole ottenere. Fatto ciò, mentre il caffè potrà essere inserito all’interno del bicchiere con ghiaccio, iniziando a raggiungere la giusta temperatura e a sprigionare il suo aroma, ci si potrà dedicare alla preparazione del latte, semplicemente versando un bicchiere di latte che si preferisce, possibilmente zuccherato. Unendo il tutto e shakerando a dovere, ecco che sarà ottenuto il proprio iced coffee.

L’importanza di un buon caffè per la preparazione di un iced coffee a regola d’arte

Quella provocazione che si lanciava precedentemente, a proposito del possibile confronto con Starbucks quando si vuole preparare un iced coffee, non è così tanto lontana dalla verità: siamo davvero sicuri che il caffè viene preparato dalla nota catena sia così tanto perfetto? Certo è che, chi vuole replicare un buon iced coffee a casa può farlo a regola d’arte: l’importante è servirsi dell’ingrediente fondamentale e di scegliere sempre la migliore qualità possibile di caffè. Come dice il nome stesso della bevanda, traducibile in italiano con caffè ghiacciato, non è possibile fare a meno di un caffè perfetto per la realizzazione di un iced coffee, dal momento che questa bevanda poggia il suo successo proprio sulla bontà, sul gusto, sull’aroma e sulla completezza del caffè, che dovrà rispondere a tutte le caratteristiche e alle esigenze di un possibile consumatore.

Non a tutti piace il caratteristico caffè americano, piuttosto lungo e annacquato, soprattutto nella cultura italiana che è molto dedita al caratteristico espresso, pungente e vellutato nelle sue venature fondamentali; al di là di questo, se anche dovesse piacere tale bevanda, è noto che l’iced coffee va realizzato con un caffé molto più ristretto e corposo, per cui è fondamentale scegliere la marca giusta: tutto ciò serve a comprendere che, quando si tratta di scegliere un caffè per la realizzazione di un iced coffee, non ci si dovrà affidare alla prima marca di caffè che capita sotto mano, ma bisognerà scegliere con rispetto della bevanda e degli ingredienti. Noi vogliamo consigliarvi questo sito che si occupa di vendita caffè in grani: non c’è niente di meglio che ottenere il proprio caffè partendo direttamente da i chicchi da macinare all’interno della propria casa, per ottenere un gusto impareggiabile, un odore che si diffonderà in tutto l’ambiente e, soprattutto, un iced coffee a dovere.

Certo, si impiegherà più tempo nella realizzazione totale di un caffè che, in alternativa, sarebbe molto veloce da realizzare, ma il risultato sarà assolutamente impareggiabile e di sicuro migliore rispetto alla controparte ottenuta da Starbucks. Con un iced coffee di questo genere, si potrà anche accogliere perfettamente gli ospiti all’interno della propria casa per realizzare un aperitivo differente dal solito e sicuramente memorabile.

Redazione:
Articoli correlati