Come ben si sa, oggi come oggi è praticamente impossibile avere un’impresa e non promuoverla online. Questo vale anche per i parrucchieri. Nella società dell’immagine, in cui sfoggiare un nuovo hair style sui social curando nel dettaglio filtri e il resto della post produzione, informarsi sui migliori consigli di marketing per parrucchieri è fondamentale.
Se lavori nel settore, nelle prossime righe potrai trovare diverse dritte tanto utili quanto semplici e applicabili in tempi ridotti.
L’importanza della gestione di Instagram
Nel momento in cui si parla di consigli di web marketing per parrucchieri, è impossibile non chiamare in causa Instagram. Se si ha intenzione di avere successo nella propria strategia online, non è sufficiente aprire un profilo sul social sopra citato e riempirlo a caso di post.
Essenziale, come appena detto, è procedere in maniera strategica. La prima cosa da ricordare al proposito è il fatto di aprire un account aziendale e non uno personale. Un ulteriore aspetto da considerare è la palette.
Instagram è un social visuale e la sua potenza non risiede solo nella qualità delle singole foto, ma anche nella riconoscibilità del profilo grazie alla palette cromatica. Sceglierne una e mantenersi coerenti permette, come già detto, di rendere il profilo chiaramente distinguibile e di renderne più gradevole la fruizione.
Per rendersi conto dell’importanza di una gestione coerente della palette del profilo Instagram del proprio salone per parrucchiere, basta fare un paragone con una stanza. Nel momento in cui si entra in un determinato ambiente e ci si trova davanti a un’accozzaglia senza senso di stili, ci si trova disorientati. Lo stesso accade all’utente social che incappa in un profilo non in palette.
Punta sui contest per fidelizzare
Proseguendo con l’elenco dei consigli di marketing per parrucchieri che vogliono essere presenti in maniera efficace sul web, un doveroso cenno deve essere dedicato alle tecniche di fidelizzazione dei clienti.
Tra queste, rientra il fatto di puntare sui contest. Anche in tale frangente Instagram si rivela un alleato prezioso. Qualche esempio? Si possono fare “gare” legate al numero di reazioni alle Stories fatte dai clienti in cui è taggato il salone e mettere in palio uno sconto.
Non dimenticare Big G
Anche se i social sono importantissimi quando si parla di promozione efficace di saloni per parrucchieri sul web, non bisogna dimenticare Big G. Sono infatti numerose le persone che, quando devono scegliere un nuovo salone, aprono il motore di ricerca e digitano keyword geolocalizzate (p.e. “parrucchiere + Roma ovest”).
Alla luce di ciò, è necessario impegnarsi per migliorare il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca. Per ottenere risultati da questo punto di vista bisogna fare riferimento alla SEO (Search Engine Optimization), ossia l’insieme di pratiche che consente di ottimizzare il posizionamento di un determinato sito a fronte della digitazione, da parte dell’utente, di specifiche chiavi di ricerca.
Essenziali ai fini di un buon lavoro SEO sono la redazione di testi completi per le pagine principali e originali e, sempre in ottica di fidelizzazione oltre che di posizionamento, la creazione di un blog con consigli sui tagli.
Per quanto riguarda le altre raccomandazioni da considerare nel momento in cui si punta a dare una svolta alla qualità della presenza del proprio salone online, un doveroso cenno deve essere dedicato alla scheda di Google My Business.
Servizio gratuito messo a disposizione dal motore di ricerca, permette di mettere in primo piano in alto a destra sulla pagina dei risultati informazioni come il numero di telefono dell’attività, l’indirizzo, gli orari di apertura e di chiusura – che vanno sempre aggiornati – le foto degli interni e le recensioni dei clienti.