X

Come scegliere i diversi tipi di serrande e a chi rivolgersi per le riparazioni

Oggi sul mercato esistono diverse tipologie di serrande che si differenziano sia per i materiali che per il design e le modalità di apertura e chiusura. Ogni modello presenta dei pro e dei contro e può necessitare di differenti tipi di intervento in caso di guasto.

Serrande e avvolgibili: i modelli più comuni

Nella scelta della serranda da installare per il proprio negozio, l’ufficio o il garage è necessario valutare alcuni aspetti fondamentali come ad esempio il tipo di maglia così come i materiali e le modalità di apertura e chiusura. Per quanto riguarda le maglie, esistono diverse possibilità di scelta.

Le serrande cieche. Le tipologie di serrande più comuni sono quelle definite cieche perché realizzate senza che vi siano spazi tra i diversi moduli. Questi modelli vengono particolarmente apprezzati in quanto sono i più sicuri oggi presenti sul mercato. Il loro punto di forza non è dato solo dalla sicurezza, ma anche dal fatto che, in caso sia necessario effettuare la riparazione delle serrande danneggiate da tentativi di scasso, è relativamente facile intervenire nella sostituzione dei vari elementi. Naturalmente, per avere la certezza di riparazioni realizzate in maniera professionale e in grado di ristabilire le condizioni di sicurezza della serranda, è necessario rivolgersi ad esperti del settore, come Riparazione Serrande Milano. Questa azienda vanta elevata esperienza nel settore delle riparazioni delle serrande e propone un pronto intervento 24 ore su 24 per qualsiasi esigenza relativa a ogni differente modello.

Le serrande a maglia. I modelli a maglia sono in grado di assicurare non solo un buon livello di sicurezza ma anche un’estetica leggera e gradevole. Sono sempre più utilizzati dai negozi per le vetrine in quanto permettono, anche quando lo shop è in orario di chiusura, di guardare i prodotti esposti grazie alle aperture tra le maglie. A seconda delle esigenze, possono presentare una maglia continua, che si estende per tutta la serranda, oppure alternare zone a maglia con sezioni cieche.

Serrande microforate. I punti di forza delle serrande cieche e di quelle a maglia vengono riuniti nei modelli microforati, che presentano una struttura piena, in grado di assicurare la massima protezione, ma anche una serie di piccoli fori che permettono di visualizzare le vetrine presenti dall’altro lato delle serrande.

Manutenzione e riparazione

Le diverse tipologie di serrande dovrebbero essere regolarmente manutenute, in modo da assicurare un corretto funzionamento nel tempo. Gli interventi di manutenzione possono riguardare il controllo dello stato dei diversi componenti, dalle doghe ai binari, dall’albero fino, in caso di modelli motorizzati, al motore e ai meccanismi di apertura e chiusura. Questi stessi elementi, in casi di malfunzionamento o guasto dovranno essere riparati o sostituiti: per questo è necessario rivolgersi a personale qualificato, in grado di risolvere ogni tipo di problema che si possa presentare sui diversi modelli. Riparazione Serrande Milano propone interventi di riparazione dei diversi modelli, nonché di sostituzione di elementi rotti o malfunzionanti e offre assistenza qualificata e servizio di pronto intervento.

Modelli meccanici e automatizzati

Negli interventi di riparazione delle saracinesche è necessario poter contare su esperti in grado di operare sia sui modelli meccanici che su quelli automatizzati. Questi ultimi, molto più pratici da utilizzare perché permettono una rapida apertura e chiusura tramite telecomando, pulsante o chiave, in caso di guasto, possono essere più complessi da riparare: oltre all’intervento sulla saracinesca, infatti, potrebbe essere necessario intervenire sul motore e sulla centralina che ne permette la movimentazione. Le soluzioni più moderne di saracinesche e serrande presentano anche la possibilità di essere controllate da remoto, tramite app: in questo caso, gli interventi in caso di guasto risultano ancora più complessi perché prevedono, non solo un intervento meccanico, ma anche quello relativo all’automazione della serranda.

Per concludere

La riparazione delle serrande richiede interventi di tecnici specializzati, in grado di assicurare il ripristino del corretto funzionamento, indipendentemente dal problema che si è verificato e che ne ha inficiato il regolare utilizzo.

Redazione:
Articoli correlati