Come scegliere la biancheria da bagno

Il bagno è un luogo della casa dedicato al benessere e al relax. Nel momento in cui si organizzano i suoi dettagli estetici, non bisogna dimenticare il focus sulla biancheria. Importantissima sia per quanto riguarda la bellezza e il comfort, sia dal punto di vista funzionale, deve essere scelta senza lasciare nulla al caso. Nelle prossime righe, vediamo qualche consiglio pratico utile.

Tessili da bagno per la famiglia: consigli da non perdere

Partiamo con l’analisi di un caso molto frequente, ossia la necessità di scegliere la biancheria da bagno per la famiglia. Come muoversi? Ci sono tante strade da considerare. Nel momento in cui, per esempio, si ha a che fare con una stanza da bagno arredata con mood classico, una buona idea può essere quella di focalizzarsi verso asciugamani caratterizzati dall’iniziale della persona che li utilizza. In questo modo, si rende agevole la distinzione della biancheria dei vari componenti della famiglia e si dà spazio a un dettaglio molto elegante che, nei contesti in cui il già citato stile classico domina, ha sempre il suo perché.

Diverse sono le situazioni in cui, invece, l’arredamento è moderno o minimal. In questo caso, la tinta unita regna. Un suggerimento utile e semplice è quello che vede in primo piano la scelta di biancheria con cromie scure. Nei casi in cui il bagno è arredato con il bianco come colore dominante, introdurre degli elementi di “rottura” cromatica permette di evitare il non certo piacevole “effetto ospedale” e, nel contempo, di mantenere quell’armonia estetica così importante nell’ambiente a cui stiamo dedicando queste righe.

Qualità in primo piano

Quando si parla di scelta della biancheria da bagno è fondamentale, a prescindere dallo stile, focalizzarsi sulla qualità. Spazio quindi ad asciugamani in cotone o in microfibra – soluzione oggi molto apprezzata per via dell’asciugatura estremamente rapida – ma anche a materiali sostenibili come il lino e la fibra di canapa.

A questo punto, è naturale chiedersi come riconoscere un asciugamano di vera qualità. Nel caso in cui si dovesse optare per il cotone, è molto importante soffermarsi sulle fibre e assicurarsi che siano dritte. Inoltre, se toccate non si devono appiattire.

Asciugamano vs accappatoio post doccia: cosa scegliere?

Nel momento in cui si tocca l’argomento della biancheria per il bagno, è naturale farsi una domanda: cosa è meglio scegliere tra accappatoio e asciugamano per i momenti dopo la doccia? Non ci sono regole da questo punto di vista. Tutto, infatti, dipende dai gusti di chi usufruirà del bagno. Nell’eventualità in cui si dovesse scegliere l’accappatoio, è meglio, soprattutto se in casa ci sono persone con i capelli lunghi, optare per modelli con il cappuccio, che agevolano il processo di asciugatura della chioma.

Non solo asciugamani

Discutere di biancheria e di tessili per il bagno vuol dire chiamare in causa non solo gli asciugamani, ma anche il tappetino. Se si ha intenzione di mettere in primo piano il massimo del comfort nella stanza da bagno, è opportuno bandire materiali come la plastica. Un’ottima idea è la già menzionata microfibra, una delle scelte migliori per chi, quando esce dalla doccia o dalla vasca da bagno, vuole mettere i piedi su una superficie morbida. Anche il cotone si presta molto bene e ha l’oggettivo pro di resistere a lungo nel tempo.

L’importanza del web

Quando si arreda casa, non sempre si ha tempo di passare di negozio in negozio per scegliere dettagli – come abbiamo visto rilevanti – come i tessili per il bagno. Per fortuna che si può sfruttare il web! Di e-commerce che permettono di acquistare i prodotti sopra citati ce ne sono numerosi – Baronionline.it è uno dei più famosi – e, utilizzandoli, è anche possibile risparmiare grazie alle offerte mirate per chi si iscrive alla newsletter e ad altre promozioni.