X
    Categories: Economia

Come scegliere la polizza per la tua azienda

A disposizione ci sono diverse polizze assicurative per le aziende. È molto importante che un’impresa sia dotata delle adeguate assicurazioni. Infatti gestire un’azienda spesso può rivelarsi un’azione molto complessa. Quando si gestisce un’azienda non bisogna soltanto puntare agli obiettivi di business, che pur sono fondamentali. Acquista però un certo valore anche riuscire a tutelare l’azienda e i dipendenti di fronte a possibili casi che potrebbero verificarsi. Quindi per questo è consigliabile attivare le giuste polizze assicurative, anche perché alcune polizze sono obbligatorie secondo le norme che vigono nel nostro Paese. Ma come fare a trovare le giuste polizze assicurative per le aziende? Ti diamo qualche consiglio a questo proposito.

Quali sono le principali polizze assicurative per le aziende

MA Assicurazioni offre polizze per aziende di diverso genere, per rispondere all’esigenza di ciascuno. Per esempio alcune delle polizze più importanti da scegliere per le aziende sono quelle che hanno a che fare con il commercio, rivolte alle piccole e medie imprese e alle attività commerciali. Queste polizze servono soprattutto a proteggere il patrimonio aziendale e ad avere una tutela verso terzi.

Esistono a disposizione delle polizze specifiche per tutelare gli esercizi commerciali. Sono molto utili queste ultime per avere una tutela assicurativa tradizionale, come per esempio la copertura dall’incendio, dai furti, dai danni, e comprendono anche la responsabilità civile e la tutela legale. Inoltre garantiscono la protezione dei tuoi guadagni.

In altre occasioni, sempre se gestisci un’azienda, potresti scegliere una polizza specifica di salvaguardia della tua impresa. Si tratta di assicurazioni che hanno come obiettivo quello di preservare la redditività dell’azienda, in modo da avere sempre a disposizione una copertura finanziaria adeguata.

Un altro aspetto con cui le aziende hanno a che fare attualmente è quello che riguarda la tutela dei dati e le eventuali violazioni in termini di privacy. Infatti non bisogna dimenticare che il nuovo GDPR che è in vigore anche nel nostro Paese ha incrementato le responsabilità per quanto riguarda il trattamento dei dati personali.

Quindi una specifica polizza potrebbe fare davvero al caso tuo, specialmente se la tua azienda si occupa di archiviare e conservare informazioni sensibili.

Le assicurazioni di questo tipo sono pensate per assicurare tutela contro le violazioni informatiche e contro i danni subiti per l’interruzione eventuale dell’attività oppure per esempio contro la divulgazione non autorizzata di dati sensibili.

Come scegliere la polizza più adeguata per l’azienda

Come riuscire a scegliere le giuste polizze assicurative per la tua azienda? Questo è un aspetto fondamentale. Abbiamo già detto infatti che ci sono delle assicurazioni che sono obbligatorie per legge per le imprese.

Tra queste per esempio possiamo ricordare la polizza per la responsabilità civile, la quale si occupa di risarcire terze persone dai danni che involontariamente l’azienda, i suoi dipendenti o i suoi prodotti possono determinare.

La polizza per la responsabilità civile è sicuramente una di quelle che bisogna scegliere, anche perché comprende altri aspetti tutti obbligatori, come la responsabilità civile verso i dipendenti, che così sono tutelati da infortuni sul luogo di lavoro, e comprende anche la responsabilità civile per quanto riguarda i prodotti realizzati.

Questo aspetto è essenziale, perché in questo modo si è tutelati dai danni che i consumatori potrebbero riportare con l’acquisto di prodotti difettosi.

Tra le assicurazioni obbligatorie c’è anche quella che riguarda la responsabilità civile per inquinamento, per tutelare l’azienda da eventuali danni di carattere ambientale. E poi possiamo ricordare la polizza per la circolazione dei veicoli.

Ci sono poi delle assicurazioni non obbligatorie, ma che sono molto importanti, come per esempio quella per tutelarsi dai rischi che possono colpire i beni aziendali o per proteggersi dai rischi legati all’andamento del mercato.

Redazione:
Articoli correlati