Come scegliere l’abbigliamento antinfortunistico da lavoro

Avere la possibilità di indossare un abbigliamento da lavoro non rappresenta soltanto una questione di stile. Può essere fondamentale perché in molti casi aiuta anche a proteggere dai rischi di infortunio. Specialmente nello svolgimento di alcuni mestieri i pericoli sono molti, per cui è fondamentale la scelta dell’abbigliamento tecnico da indossare. A questo aspetto viene riservata una particolare attenzione dai datori di lavoro, che sono tenuti ad obbedire anche a ciò che dicono le leggi sull’antinfortunistica. Ma quali sono le caratteristiche che l’abbigliamento antinfortunistico deve avere? Vediamo di saperne di più.

Le caratteristiche dell’abbigliamento da lavoro antinfortunistico

Su EuroHatria possiamo trovare tanti articoli di abbigliamento antinfortunistico, come per esempio le scarpe, l’abbigliamento, i dispositivi di protezione anti-caduta e tutta una serie di accessori per rendere più sicuro l’ambiente di lavoro. Le caratteristiche naturalmente sono specifiche, perché lo scopo dell’abbigliamento è quello di proteggere chi sta svolgendo un determinato lavoro.

I capi di abbigliamento antinfortunistico devono essere innanzitutto confortevoli da indossare e devono poter assicurare la possibilità di durare a lungo nel tempo. Quindi devono essere resistenti, in modo da poter essere sottoposti a continui lavaggi.

Devono riuscire a garantire un’ampia protezione in più contesti di riferimento. Infatti devono essere in grado di proteggere a contatto con le fonti di calore, quando si viene in contatto con la tensione elettrica o con sostanze chimiche.

In genere non dovrebbero contenere degli elementi che possono costituire una fonte di pericolo, come per esempio lacci, bottoni e occhielli.

Le caratteristiche delle scarpe antinfortunistiche

Ogni dettaglio dell’abbigliamento antinfortunistico viene studiato, progettato e realizzato con estrema cura. Per esempio soltanto in questo modo si può raggiungere un importante grado di protezione per le scarpe antinfortunistiche.

Esse sono molto importanti perché possono assicurare condizioni di protezione in chi opera in alcuni settori, come per esempio quello dell’edilizia o quello della produzione industriale. Naturalmente non bisogna pensare a dei prodotti che non siano di qualità o che non offrano un design piacevole.

Infatti ci sono anche calzature antinfortunistiche moderne che sono disponibili in tantissimi modelli, in modo che si possano accontentare anche le questioni di gusto.

Ci sono scarpe destinate ad attività più pesanti che hanno anche lamine e placche di metallo all’interno, in modo da proteggere chi le indossa da oggetti pesanti.

Come scegliere il giusto abbigliamento da lavoro

L’abbigliamento da lavoro deve obbedire a dei canoni in primo luogo di sicurezza come protezione per la persona per scongiurare infortuni più o meno rilevanti che si possono riportare sul posto di lavoro. In questo senso ci possono essere più elementi da considerare, tanto per fare alcuni esempi gli occhiali protettivi per il saldatore o i guanti di gomma per l’elettricista.

Poi ci sono le caratteristiche di igiene, un altro aspetto fondamentale in molti lavori. Per esempio a questo proposito possiamo ricordare tutti i professionisti del settore sanitario. Il chirurgo, il medico, l’infermiere, il dentista, senza contare che in questo campo una diversa divisa serve a distinguere una figura professionale da un’altra, come per esempio all’interno di un ospedale. In termini di igiene i vestiti devono essere traspiranti e facili da pulire.

C’è poi un altro fattore importante da valutare, che è costituito dall’immagine aziendale. Le divise per i dipendenti, specialmente quando si lavora a contatto con il pubblico, possono essere un vero e proprio “biglietto da visita” per i clienti. Il discorso vale per i camerieri di un ristorante, per i parrucchieri, per i centri estetici.

Con l’impressione del logo, della scritta e del nome dell’azienda sugli abiti da lavoro, è possibile aumentare il senso di lavorare in squadra e favorire un aspetto pubblicitario per l’azienda che è assolutamente da non sottovalutare.