X

Conigliere da esterno, un’utile guida all’acquisto

State pensando di lanciarvi in una nuova attività come l’allevamento di conigli? Si tratta di un’idea senz’altro interessante, ma che prevede necessariamente l’acquisto di strumenti e utensili adatti per poter portare a termine tale lavoro nel migliore dei modi.

Il primo passo, in ogni caso, è quello correlato all’obiettivo di un simile allevamento. Ad esempio, l’intento può essere quello di allevare i conigli per fare in modo che si riproducano e poi venderli. Altrimenti, si può anche pensare di tenerli in casa come veri e propri animali da compagnia. Una volta scelta la propria strada, ecco che si dovrà selezionare il luogo più adeguato dove dedicarsi al loro allevamento, ma anche le conigliere più adatte: in tal senso, è interessante dare un’occhiata nel sito ilverdemondo.it, alla ricerca dei modelli migliori.

Prestare attenzione alle dimensioni

Nel momento in cui si parla di animali di ridotte dimensioni, uno degli errori che si commettono più spesso è senz’altro quello di pensare alla progettazione di uno spazio altrettanto limitato. Insomma, i conigli necessitano di uno spazio comodo e ampio in cui potersi muovere. Di conseguenza, è facile intuire come una conigliera da esterno non deve essere di certo troppo piccola.

Giusto per fare un esempio, è fondamentale, oltre allo spazio in cui potersi dedicare al riposo, la conigliera possa contare anche sulla presenza di una zona dedicata interamente al gioco. Solo ed esclusivamente nel caso in cui la conigliera dovesse essere inserita in un recinto di più grosse dimensioni, allora potreste anche considerare l’acquisto di un modello più piccolo.

Ad ogni modo, è sempre importante tenere a mente come ai conigli piaccia tantissimo scavare nel terreno. Di conseguenza, è abbastanza facile intuire come la base del recinto dovrà essere inserita di qualche centimetro sotto il livello del terreno. Indipendentemente dalla soluzione acquistata, è fondamentale mettere in evidenza come la conigliera sia a sufficienza alta, in maniera tale da poter consentire al consiglio di rimanere alzato su due zampe.

I materiali più adatti

Non ci sono solamente le dimensioni da tenere in considerazione, ma anche i materiali rappresentano un aspetto da valutare con la massima attenzione. Come si può facilmente intuire, non si deve trattare di materiali tossici, ma al contempo devono avere caratteristiche tali da garantire massima resistenza anche contro il passare del tempo.

Un gran numero di casette e di conigliere da esterno vengono costruite usando legno di abete. Si tratta di un materiale decisamente resistente, ma anche naturale e molto interessante dal punto di vista estetico. Come si può facilmente intuire, non è di certo l’unico materiale utilizzato per la realizzazione delle conigliere da esterno. Le conigliere da esterno vengono create anche in plastica e pure in laminato, rappresentando delle interessanti soluzioni alternative.

I modelli di maggiore qualità sono certamente in grado di garantire ottimi risultati sia dal punto di vista della durevolezza sia sotto il profilo ignifugo. Da mettere in evidenza anche come riescano a garantire massima resistenza rispetto ai cambi repentini di temperatura. Le conigliere dovrebbero poter contare anche sulla presenza di un tetto impermeabile, dotate di una protezione apposita con dei trattamenti antibatterici, in maniera tale da garantire sempre il benessere dei conigli.

Il punto in cui collocare le conigliere da esterno

Come si può facilmente intuire, prima di pensare alla costruzione del recinto, in cui inserire la conigliera da esterno, serve inevitabilmente fare delle riflessioni in merito alla posizione più adatta. È fondamentale collocarla sempre ben lontana rispetto a ogni tipo di rischio. Il suggerimento migliore è quello di prestare attenzione alla possibile presenza di animali predatori, senza dimenticare gatti e cani, così come le piante velenose.

I coniglietti tendono a spaventarsi in maniera molto facile. Di conseguenza, è bene pensare ad un punto sempre piuttosto tranquillo, ma che sia anche adeguatamente protetto rispetto a rumori e frastuoni. L’arredamento delle conigliere da esterno comprende inevitabilmente anche l’acquisto di ciotola e abbeveratoio, ma anche una lettiera, che va mantenuta sempre riempita con pellet oppure fieno fresco.

Redazione:
Articoli correlati