Frankfurt A.M. è il nome preciso tedesco di questa città, particolarmente conosciuta per le sue industrie Chimiche, per la finanza mondiale, sede della Banca Centrale Europea, per la Borsa di importanza planetaria, per il suo Aeroporto, il terzo europeo per importanza e molto altro. Francoforte è, però, molto altro e andiamo a scoprirla.
Cosa vedere a Francoforte
Essendo una città di primaria importanza europea e mondiale nel campo economico-finanziario ed industriale, è naturale attendersi, com’è, una parte rilevante di grandi palazzi, grattacieli sedi di importanti gruppi bancari e di aziende.
Tutta questa modernità non toglie che Francoforte è ricca di testimonianze del passato, di monumenti tutti da vedere. Cominciamo questa visita alla città partendo da una parte davvero antica e caratteristica.
Romerberg
Romerberg è la Piazza più significativa di Francoforte sul profilo storico e anche architettonico. Caratteristici palazzi con travature in legno circondano la piazza.
L’architettura è tipica delle tradizioni nordiche, i palazzi risalgono al periodo compreso tra il XV e il XVII secolo. Parliamo, quindi, di case che hanno ormai più di 600 anni eppure si presentano in tutto il loro storico splendore.
Il palazzo più rappresentativo è il Rathaus o Romer come lo chiamano gli abitanti della città. Rappresenta il Municipio di Francoforte ed è molto amato dai cittadini.
Nelle sue sale si tenevano le riunioni che portavano poi le nomine dell’Imperatore del Sacro Romano Impero. Nella sala denominata Keisersaal si trovano i 52 ritratti di coloro che furono gli imperatori che fecero la storia del Sacro Romano Impero.
Fuori dal Palazzo, sulla piazza, si trova una storica fontana intorno alla quale si tenevano i commerci dei mercanti che si scambiavano le merci.
Il Keiserdom
In lingua tedesca Keiser significa Imperatore. Da ciò si comprende che stiamo parlando del Duomo, della Cattedrale dell’Imperatore. In realtà si tratta soltanto di una Collegiata ma per gli abitranti della città è il vero Duomo.
In questo edificio Sacro, vennero incoronati ben 10 Imperatori. La struttura ha uno stile Gotico che è stato mantenuto nella ricostruzione sia dopo un feroce incendio nel 1867 che distrusse quasi completamente il Keiserdom che dopo la devastazione dovuta ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
In entrambi i casi la ricostruzione fu rapida, a testimonianza di quanto amato sia il Keiserdom dai cittadini di Francoforte. Il Keiserdom è certamente un’attrattiva turistica e cultuirale che deve assolutamente essere vista nella tua visita alla città.
Palmengarten
Come si può ben comprendere, il traffico cittadino è intenso, con il rumore e il caos che regna in ogni grande città e Francoforte non fa eccezione.
Avere la possibilità di fuggire dal rumore della città può essere prezioso anche per chi si trova a Francoforte nel ruolo di turista. Ecco che viene in soccorso il Palmengarten, letteralmente “il giardino delle palme”.
A Francoforte non mancano le aree verdi, la più famosa e frequentata è lo Stadtwald ma quello di cui parliamo è un Giardino botanico con un’estensione di oltre 30 ettari che attrae ogni anno migliaia di visitatori che vanno oltre all’intertesse strettamente botanico.
Fondato nel 1868, il giardino iniziale si è enormemente espanso anche se periodi di difficoltà economiche rallentarono il suo sviluppo. Qui trovi roseti, piante esotiche, aree a tema ma anche un piccolo lago.
Nell’ambito del Palmengarten si trova anche un palco che ospita eventi quali esibizioni di musica Jazz, di musica classica ed altro, facendo incontrare l’amore per le piante con l’arte e la cultura.
Francoforte è molto accogliente con i visitatori ma si deve sempre considerare che nella civiltà tedesca non sono tollerati comportamenti che hanno poco di civile e di questo devi assolutamente tenere conto nella tua visita.