X

Cos’è e a chi serve la consulenza SEO

Uno degli obiettivi più importanti dell’applicazione delle tecniche della strategia SEO è quello di garantire una maggiore visibilità online. È per questo che molte aziende e i professionisti ricorrono agli esperti della search engine optimization, per scalare le serp e raggiungere le prime posizioni sui risultati restituiti dai motori di ricerca, in modo particolare su Google. Infatti così si ha la possibilità di aumentare il numero dei clienti, di farsi trovare e di migliorare i guadagni, incrementando il proprio business di riferimento. Ma che cos’è esattamente la SEO e in quali tecniche consiste l’ottimizzazione delle parole chiave per posizionarsi meglio sui motori di ricerca? Spieghiamolo meglio.

Cosa fa un consulente SEO

Indubbiamente, se si vuole arrivare ad essere maggiormente visibili online, si ha bisogno di una consulenza SEO fatta da persone esperte e competenti. Un consulente SEO è una figura professionale che si occupa specialmente di quello che in gergo tecnico viene definito come l’ambito della search engine optimization.

Quest’ultima è l’insieme delle tecniche che permettono alle pagine web dei siti di raggiungere le punte più alte delle ricerche, almeno in riferimento a determinate parole chiave. Quindi le agenzie specializzate nella SEO si affidano al lavoro di un gruppo di esperti di programmazione, di grafica, di analisi di dati e di scrittura per il web. Il consulente SEO, in particolare, coordina il lavoro di tutti questi professionisti.

Su che cosa si basano la consulenza SEO e le tecniche applicate

La consulenza SEO serve a quelle aziende e a quei professionisti che vogliono aumentare la loro presenza sul web e che vogliono rendersi maggiormente visibili attraverso le pagine web di un sito di riferimento. Perché questo accada, bisogna che si insista su alcuni fattori fondamentali.

Infatti ci sono diversi elementi che concorrono ad aumentare le visite organiche su un sito. Ecco perché il consulente SEO inizia il suo lavoro effettuando una scansione di tutto il sito e analizzando i suoi punti di forza e le eventuali criticità.

Questi aspetti riguardano sia la progettazione, la struttura del sito, che i contenuti. Per esempio il consulente si dedica anche alla visione dei codici HTML che costituiscono la struttura stessa del sito web.

Poi analizza la situazione del sito in rapporto anche ai competitor, cercando di comprendere come ci si rapporta con la concorrenza. E proprio in riferimento ai competitor si può cercare di capire quali sono le keyword più importanti con le quali essi si posizionano meglio.

Inoltre il consulente si occupa anche di effettuare un’accurata analisi di mercato. In questa maniera può scoprire in che cosa ci si differenzia dalla concorrenza e quale valore in più si riesce a dare. Inoltre si può definire un target di pubblico, cercando di comprendere più attentamente quali sono i suoi reali bisogni e le sue esigenze.

Un consulente SEO agisce anche nella cosiddetta SEO on page, per struttura meglio tutta la disposizione dei link interni del sito. Inoltre la consulenza SEO si basa anche sulla SEO off site, per definire in maniera scrupolosa la relazione con degli altri blog autorevoli che trattino dello stesso settore.

In questo consistono soprattutto tutte le tecniche della link building, definendosi come la possibilità che il sito riceva dei link di ottima qualità, quelli che vengono presentati da fonti autorevoli o dagli influencer in un determinato settore.

Naturalmente un posto particolare occupano i contenuti di un sito: è sempre importante da questo punto di vista pubblicare dei contenuti di qualità, interessanti, utili per il pubblico, in modo che possano essere apprezzati sia dagli utenti che dai motori di ricerca. I contenuti devono servire a rispondere in maniera esatta ai bisogni degli utenti e a chiarire le loro eventuali perplessità.

Redazione:
Articoli correlati