Per avere un’auto bisogna per forza comprarla? In realtà no! Oggi ci sono tante soluzioni che permettono di avere un’automobile senza doversi fare un prestito o finanziamento, senza il rischio di doverla pagare per 10 anni o più.
Una soluzione sempre più adottata è il noleggio lungo termine per privati. Il noleggio long term permette di avere un’auto e tutti i servizi accessori pagando semplicemente una rata mensile, con contratti brevi che vanno da un minimo di 12 a un massimo di 24 mesi. Ma vediamo nel dettaglio cos’è e come funziona il noleggio a lungo termine per i clienti privati!
Cos’è il noleggio a lungo termine per i privati?
Il noleggio a lungo termine è una formula che permette ai privati, liberi professionisti e aziende, di ottenere un’automobile o un altro mezzo (in base alle proprie necessità) senza dover acquistare il mezzo ma semplicemente noleggiandolo.
Quando si opta per il noleggio, dunque, non è necessario comprare l’automobile, non bisogna fare nessun contratto di finanziamento, non c’è bisogno di legarsi all’acquisto per diversi anni. Semplicemente si “affitta” l’automobile e si paga una rata mensile che cambia a seconda della tipologia di auto noleggiata.
Uno dei vantaggi principali del noleggio a lungo termine dedicato ai privati è dato dal fatto che la rata non prevede solo il pagamento della quota noleggio (come succede nelle formule in leasing), ma comprende tutti i servizi accessori dall’assicurazione alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto.
Noleggio a lungo termine: come funziona?
Il noleggio a lungo termine, come abbiamo visto, prevede per il cliente la possibilità di affittare un’auto per un determinato periodo di tempo.
In genere, il noleggio prevede un contratto che viene siglato tra l’agenzia di noleggio e il cliente, che impegna quest’ultimo a tenere con sé l’auto per un periodo che va da un minimo di 12 mesi a un massimo di 24 mesi.
A seconda dell’auto scelta e dell’agenzia alla quale ci si affida è possibile che ci si trovi a dover corrispondere una caparra all’inizio del contratto, oppure che si possa accedere al noleggio senza anticipo, che prevede dunque solo il pagamento della rata.
Nella rata di un contratto di noleggio long term per privati sono incluse tutte le spese dell’auto ossia:
- Noleggio auto
- Assicurazione RCA, furto, incendio e a richiesta anche Kasko
- Manutenzione ordinaria e straordinaria
- Carroattrezzi in caso di incidente
- Tagliando dell’auto
- Revisione dell’automobile
- Cambio del veicolo in caso di furto, incendio o grave incidente
- Gestione delle pratiche burocratiche in caso di sinistro stradale
- Pagamento del bollo
Grazie a tutti i servizi offerti, in poche parole, se si sceglie di noleggiare un’auto a lungo termine, non ci si dovrà preoccupare di nulla, solo di corrispondere la rata mensile e di fare benzina, tutte le altre spese sono già incluse nel servizio offerto dalle agenzie di noleggio.
I vantaggi del noleggio a lungo termine privati
Il noleggio a lungo termine per i privati è vantaggioso, in quanto, permette al cliente di ottenere una serie di benefici nella gestione pratica, burocratica ed economica della vettura.
Infatti, tra i principali vantaggi del noleggio auto long term troviamo:
- La possibilità di cambiare l’auto ogni 12 o 24 mesi senza spese aggiuntive
- Non c’è bisogno di dover pagare per periodi oltre i 24 mesi (come succede per il finanziamento)
- Non c’è il rischio di dimenticare le scadenze, perché se ne occupa l’agenzia
- In caso di malfunzionamento dell’auto, questa viene sostituita senza costi per il cliente
- Non c’è bisogno di spaventarsi se qualcosa non funziona, perché la manutenzione è inclusa nel contratto
- Si sa esattamente l’importo della rata da pagare, in questo modo si gestiscono al meglio le spese dell’auto a livello mensile
In poche parole, rispetto all’acquisto il noleggio a lungo termine per i privati offre un maggior numero di servizi e offre una miglior gestione dell’auto a livello economico.