Il vostro viaggio a Fuerteventura si avvicina e volete scoprire qualcosa di più sulla cucina locale? Sappiate che il cibo delle Isole Canarie vi stupirà per la sua semplicità e i suoi sapori genuini. Durante la vostra vacanza lasciatevi andare e assaporate piatti nuovi, vi assicuriamo che ne varrà la pena visto che i gusti canari sono davvero simili a quelli di molte zone d’Italia e sarà difficile non trovarsi in sintonia. Ecco le ricette che dovrete assolutamente assaggiare.
Senza ombra di dubbio quella delle canarie, e in particolare di Fuerteventura, può essere considerata una cucina “povera” essendo infatti per gran parte desertica con una terra davvero poco florida. Per questo motivo la carne principalmente disponibile è quella di capra e le verdure più comuni sono pomodori, patate, peperoni e cipolle. Detto questo il pesce abbonda ed essendo sempre molto fresco viene cucinato in modo molto semplice, senza bisogno di troppi orpelli e aggiunte. Oltre a questi prodotti vi assicuriamo che sull’isola vi innamorerete dei particolarissimi formaggi di capra prodotti sull’isola e perfetti per essere accompagnati dall’onnipresente mojo picón, la più famosa salsa locale. Insomma, una volta alle canarie evitate di ordinare la solita paella ma provate cibi più tipici che sicuramente vi lasceranno soddisfatti!
Se siete dei golosi, le prime due cose da fare prima di arrivare sono: scegliere la migliore zona dove dormire (i costi se non prenotate in anticipo e nel posto giusto possono essere alti) e poi iniziare a studiare la gastronomia locale!
Questi sono alcuni piatti e pietanze con le quali andrete sul sicuro:
Papas arrugadas con mojo picón
Il piatto più famoso di tutte le canarie è anche uno dei più semplici in assoluto. Potrà sembrarvi una scelta strana mangiare patate lesse con una salsina ma in verità questo piatto accompagna bene quasi ogni pietanza majorera… insomma è il contorno perfetto! Le papas arrugadas con mojos sono tenerissime patate novelle, piccole e rotonde, che vengono bollite e poi servite con la salsa mojo picón, solitamente presente in due varianti, una verde e una rossa. La prima contiene aglio, peperoncini rossi leggermente piccanti, peperoni rossi, spezie e olio; la seconda invece con coriandolo, peperone verde e aglio.
Stufato di capra
Scoprirete presto che la capra è il simbolo indiscusso di Fuerteventura, vedrete infatti pochi altri animali capaci di sopravvivere in questo ambiente naturale abbastanza inospitale (non ci sono nemmeno le zanzare!). La carne di capra non piace a tutti per il suo sapore piuttosto forte e particolare, ma date una chance al gustoso stufato di capra canario ottenuto grazie a una lunga cottura con vino e spezie, che rende la carne caprina più delicata e golosa. Le versioni più buone e autentiche si trovano nei paesini dell’entroterra dove gli allevatori di capre propongono questo stufato cucinato seguendo la ricetta autentica.
Sancocho canario e gofio
Questo piatto povero ma molto saporito è riservato ai giorni di festa o per la settimana Santa, quando si deve mangiare qualcosa di gustoso, con tutta la famiglia riunita ma senza spendere una fortuna. Il sancocho (letteralmente bollito) si fa con pesce sotto sale, generalmente la cernia locale ovvero la sama, con le patate e la batata (un tubero dolciastro), viene accompagnato dal tradizionale gofio, una sorta di crema/polenta morbida fatta con farina di cereali misti tostati, e dall’immancabile mojo.
Formaggio majorero canario
Il formaggio di capra è forse il prodotto locale più buono e famoso di Fuerteventura. Se vi piacciono i sapori forti lo troverete a dir poco speciale. Si chiama “majorero di Fuerteventura” che significa che è originario dell’isola ed è avvalorato dalla denominazione d’origine fin dal 1996. Questo prodotto caseare viene esportato in tutte le Canarie ed è apprezzatissimo anche in Spagna continentale. Spesso viene impreziosito da un aroma speziato di paprika che mitiga l’acidità del latte caprino e dona un piacevole contrasto dolciastro e affumicato.