Mai come oggi, i siti di incontro online sono diventati utili. Complici l’emergenza sanitaria e le conseguenti restrizioni, conoscere e incontrare qualcuno nel mondo reale è diventato più complicato. Mancando i luoghi di aggregazione, queste piattaforme sono diventate uno strumento efficace per chi è in cerca dell’anima gemella o vuole vivere l’avventura di una notte.
I siti di incontro più utilizzati e conosciuti sono Tinder, Badoo, Avventure Piccanti, Lovepedia e Meetic. Ognuno ha caratteristiche peculiari. Ci sono quelli dedicati a chi cerca occasionali incontri di sesso e quelli per facilitare la conoscenza tra le persone allo scopo di creare una relazione duratura.
Ebbene, è davvero possibile far nascere una relazione seria utilizzando le piattaforme di incontri online? In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda.
Caratteristiche dei siti di incontri online
Non tutte le piattaforme di incontri online sono uguali, ma possono essere divise per categorie. Per esempio, in base allo status sentimentale (quelle dedicate ai single e quelle dedicate alle persone sposate in cerca di una relazione extraconiugale), oppure in base all’età (ci sono siti di incontri per chi ha più di 50 anni) e così via.
Il principale vantaggio è avere a disposizione una vasta scelta di utenti, ciascuno con le proprie fotografie e una scheda in cui vengono descritte le proprie caratteristiche (età, lavoro, interessi, ecc.) e specificate le intenzioni che si hanno (relazione stabile o incontro di sesso). Bastano quindi pochi clic per selezionare un potenziale partner.
Nel pensiero comune, i siti di incontri online sono solo un modo per cercare l’avventura di una notte. In realtà, molti nascono allo scopo di aiutare i tanti che vorrebbero intraprendere una relazione stabile, ma che, per i più svariati motivi, hanno difficoltà a trovare il partner giusto.
Le relazioni nate sui siti di incontri online funzionano?
Secondo uno studio condotto nel 2017 della Cornell University sulla forza delle relazioni nate online, le possibilità che i siti di dating offrono di incontrare la persona giusta sarebbero di gran lunga maggiori rispetto a quelle della vita reale. Per questo le relazioni nate sul web sarebbero più forti e durature. In effetti, selezionare un possibile partner in base alle caratteristiche e agli interessi comuni è un valore aggiunto, e farlo attraverso una piattaforma online appare molto più semplice che in discoteca.
Questa tendenza è confermata da un’ulteriore ricerca, condotta nel 2013 della Chicago University, i cui risultati mostrano come le relazioni nate online hanno il 25% di probabilità in più di durare rispetto a quelle nate da incontri tradizionali.
I rapporti nati per conoscenza tramite amici continuano a essere i più numerosi, ma il loro numero è in declino, mentre le relazioni nate a partire dai siti di incontri online crescono sempre di più.
Quale sito di incontri scegliere? Un aiuto dalle recensioni online
Anche alla luce dei risultati di questi studi, si capisce quanto sia importante scegliere la giusta piattaforma. Le recensioni online sono un’ottima risorsa che abbiamo a disposizione e ci permettono di avere una panoramica più chiara sui siti di incontro più utilizzati.
Si possono leggere le opinioni obiettive e veritiere di chi si è già iscritto a un sito di dating o di chi, avendone provato più di uno, può offrire un confronto con caratteristiche, punti di forza e punti di debolezza.
Quando si parla di relazioni personali, sentimenti e dati sensibili, misurare la qualità di un sito è fondamentale, per evitare le brutte sorprese e ottenere i risultati sperati. Quindi basatevi sempre anche sulle recensioni online quando decidete di iscrivervi a un sito di incontri online.