Dovrei acquistare finestre in legno o finestre in pvc? Questa domanda online è molto frequente perché prima di fare un acquisto importante come gli infissi per la propria casa bisogna sapere quali sono le differenze tra finestre in legno e in pvc.
Oggi confronteremo i due principali tipi di finestre, le finestre in legno e le finestre in pvc, per aiutarti a decidere quale materiale della finestra è perfetto per te e la tua casa.
Qualsiasi tipo di finestre che sostituirai farà la differenza nella tua casa. Che si tratti di migliorare l’efficienza energetica, aggiornare l’arredamento o aggiungere valore alla tua casa, sostituire le vecchie finestre ha sempre molti vantaggi, anche grazie allo Stato che ci permette di risparmiare grazie alle agevolazioni del bonus energetico.
Tuttavia, è di vitale importanza identificare il tipo di finestra che meglio si adatta alla tua casa e alle tue esigenze personali. Quando confrontiamo i due, parleremo delle ossa della finestra, non del vetro, delle grate, delle maniglie, delle serrature, ecc.
Per prima cosa, forniremo una panoramica di ogni tipo e poi li confronteremo in un pratico grafico di seguito.
Perché scegliere le finestre in legno
Le finestre in legno sono ancora il tipo “migliore” di finestre disponibili, soprattutto con quasi tutte le aziende che offrono esterni in composito o rivestiti in alluminio.
Le finestre in legno sono le più belle, durevoli ed efficienti dal punto di vista energetico. Gli interni in legno migliorano drasticamente l’estetica della tua casa e possono essere un punto di forza per i potenziali acquirenti.
Molte aziende hanno linee di prodotti per finestre in legno super personalizzate, come ad esempio l’azienda piemontese di Monchiero Navello, che ha centinaia di configurazioni tra colori, stili e know how per adattarsi alla casa dei tuoi sogni.
Forse ancora più importante, è che la maggior parte delle finestre in legno ha una garanzia fino a cinquant’anni che è trasferibile da proprietario a proprietario, quindi se usi finestre in legno sarà probabilmente l’ultima volta che penserai… cos’è una finestra in pvc?
Perché scegliere le finestre in pvc
Le finestre in pvc sono finestre realizzate in materiale plastico, il PVC. Le finestre in pvc sono state sviluppate per la prima volta negli anni ’70, per competere con le finestre in legno più costose.
Nonostante la loro relativa giovinezza, le finestre in pvc ora rappresentano all’incirca la stessa quota di mercato delle finestre in legno. La maggior parte delle persone può riconoscere le finestre in pvc grazie a una iniziale uniformità nella lavorazione artigianale; sono le finestre bianche di materiale plastico.
Solo negli ultimi due decenni le finestre in pvc sono disponibili in colori diversi dal bianco. Sono così popolari ora perché sono i più convenienti. Alcuni marchi costano fino alla metà del prezzo delle loro concorrenti in legno. Le finestre in pvc non sono resistenti come le finestre in legno, ma possono durare oltre 20 anni.
Una finestra in pvc di qualità ti farà anche risparmiare denaro sulle bollette energetiche perché l’isolamento nel telaio della finestra stessa è efficiente dal punto di vista energetico. Inoltre, le finestre in pvc non richiedono manutenzione perché non hanno mai bisogno di pittura o raschiatura.
Nel complesso, le finestre in pvc ti danno un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Tuttavia, indipendentemente da tutti questi vantaggi, le finestre in legno rimangono il gold standard nel settore delle finestre di ricambio.
La resistenza del legno e del rivestimento esterno previene i danni causati dalle intemperie, le guarnizioni nel caldo / freddo e la contorsione dovuta alle temperature calde e fredde. Tuttavia, se ottieni finestre in legno che non sono rivestite all’esterno, dovrai ridipingere le finestre ogni pochi anni.