Chi lo dice che la donna curvy non può indossare costumi di un certo spessore e calibro solo perché leggermente in forma? Anche quest’anno sulla passerella di alta moda è un tripudio di sensualità tutte curve, come dimostra anche la collezione 2022 Margarita Beachwear. Dai bikini ai costumi interi, dai tankini ai due pezzi a vita alta, è possibile scegliere il migliore modello da indossare in base alla propria fisicità. Niente paura: basta con l’imbarazzo, con la paura di non essere all’altezza della spiaggia, con questi consigli anche tu ti sentirai bella e femminile.
Modelli per ogni fisicità
Ogni fisicità merita il suo modello e adesso ti diamo qualche consiglio su come scegliere il costume migliore per te. Per coloro che hanno le spalle larghe, si deve smorzare un po’ la forma del fisico con un modello mono spalla, magari tutto nero per creare un effetto ventre piatto, decorato con qualche fiorellino sul décolleté.
Se hai invece un addome molto pronunciato, allora ti consigliamo un costume intero, meglio se con lo scollo a V e colore a tinta unita con incrocio sul davanti. Ricorda che il bello della moda curvy sta proprio nel giocare con vestitini e copricostume da portare nel tragitto casa spiaggia. Ci sono molti abiti con perline e a fantasia (le fantasie tropicali sono le più indicate per questo utilizzo).
Chi vuole invece definire la silhouette con un certo stile, allora si consigliano modelli di costume con taglio alla brasiliana e con cuciture utilizzate ad effetto cintura sotto il seno. In questo caso puoi osare con tinte molto audaci, tipo arancione e turchese: must? Scollatura molto profonda sia avanti che indietro.
Perché optare per il costume nero
Lo abbiamo citato e quindi torniamo sul discorso: il costume nero. Qualcuno pensa sia troppo serioso e non adatto ad apparire di tendenza, ma indossato nel modo corretto può essere più sensuale di tanti altri colori. Innanzitutto il colore scuro aiuta a smorzare le forme e a farle sembrare più magre. Se hai un seno abbondante il nero è la migliore idea per snellire il décolleté, per minimizzare la forma e farla apparire molto più slanciata. Il migliore comunque è quello con scollo a V, meglio ancora se con bretelle larghe, allacciatura dietro al collo. Tra quelli più venduti trovi costumi decorati da drappeggi, fantasie floreali, e perline.
E il bikini?
Alzi la mano chi crede che il bikini sia solo per ragazze super magre. Ebbene non c’è cosa più sbagliata di questa. Il bikini può andare alla grande anche per le ragazze curvy. È un evergreen che non passa mai di moda e che scelto nel modo corretto può dare brio al proprio fisico. Per evitare errori di valutazione, ti consigliamo di evitare i modelli mono colore, al contempo prediligendo design briosi, stampe floreali e piene di allegria. Di solito il bikini curvy è a vita alta, con un taglio sgambato, o in alternativa con slip a culottes per essere più contenitivo. Per la parte di sopra il reggiseno dovrebbe essere con ferretto se deve tenere su un seno abbondante, e le coppe devono avere una vestibilità push-up.
C’è comunque chi predilige modelli meno eccentrici. Ecco quindi che se preferisci la tinta classica, ti consigliamo di preferire un modello con colore nero con cut out. Tra i costumi top del momento c’è quello con gioco di lace-up, per effetto sexy e provocante. Infine ti ricordiamo che sulla passerella, la linea di costumi top è un bikini con triangolo e slip alto, decorato magari con cintura e drappeggi a decorazione. Che sia a righe o che sua a pois, non importa. Basta avere amore per sé.