“In fin dei conti, per una mente ben organizzata, la morte non è che una nuova, grande avventura.” J. K. Rowling, dal libro “Harry Potter e la pietra filosofale”.
La morte fa parte della vita; eppure, la separazione da un proprio caro, da un familiare, da un amico è un momento doloroso e difficile da superare. Si accetta, perché dinanzi ad una dipartita si può fare ben poco, ma resta comunque una ferita che fa male, nonostante lo scorrere del tempo.
Quando si vive questa dolorosa situazione, la mente perde lucidità ed è necessario chiedere l’intervento dei professionisti per portare a termine tutte le incombenze burocratiche e pratiche del caso.
Quanto costa un funerale?
Il momento del funerale, l’ultimo saluto, necessita di una preparazione e di un’attenta e dettagliata organizzazione. Nulla può e deve essere lasciato al caso; quindi, è necessario rivolgersi ad un’agenzia funebre.
I servizi scelti tra quelli proposti dalle varie agenzie funebri influiscono notevolmente sul costo funerale.
Facciamo qualche esempio:
- Tipologia della cassa funebre. In questo caso il prezzo dipende, come immaginabile, dal materiale e dalle fasi di lavorazione della stessa.
- Vestizione, preparazione della salma.
- Trasporto del defunto. Naturalmente, il costo include il noleggio dell’auto funebre che dovrà accompagnare, appunto, la salma sino al luogo della sepoltura.
- La sepoltura.
Ciascun cliente avrà dinanzi a sé un ampio ventaglio di scelte e di possibilità, al fine di avere un ottimo servizio prestando attenzione anche al budget a disposizione.
Premesso ciò, è difficile indicare con precisione il costo medio del funerale.
Inoltre, una variante da tenere in considerazione è costituita dalle spese accessorie ed opzionali. Ad esempio, l’allestimento della camera ardente, avvisi di lutto e manifesti, pubblicazione necrologi, addobbi funebri, realizzazione della lapide e relativa posa e molto altro.
È importante richiedere un preventivo?
La risposta a questo quesito è la seguente: “Sì, è importante richiedere un preventivo”.
Al pari di qualsiasi altra attività commerciale, al fine di avere un’idea precisa, chiara e trasparente della spesa, il cliente ha il diritto di richiedere un preventivo.
Sarà, ove se ne ha la possibilità, opportuno comparare i preventivi ottenuti e valutare attentamente i servizi inclusi da ciascuna agenzia e le eventuali spese extra.
Certo, risparmiare è sempre importante, ma è bene anche organizzare un funerale che rispetti le volontà del defunto e dei cari a lui vicino.
Cosa è la cremazione?
La cremazione, pratica molto antica, scelta da tutti coloro i quali la preferiscono alla tradizionale e classica tumulazione.
Con il passare del tempo, sempre maggiore è il numero degli italiani che sceglie questa opzione; purtroppo, però, non essendo riconosciuta dall’ordinamento nazionale è necessaria l’esplicita autorizzazione da parte del soggetto.
Affinché la procedura venga attuata, è necessaria la chiara ed esplicita volontà del soggetto (mediante testamento, iscrizione alla società per la cremazione o trasmissione verbale ai parenti) a cui seguirà l’atto di autorizzazione rilasciato dal Comune di residenza, o dal Comune in cui avviene il decesso.
Oggigiorno, in molti credono che la cremazione sia più conveniente, da un punto di vista economico, rispetto alla classica tumulazione.
In realtà come spesso accade, vi sono dei fattori da tenere in considerazione e da valutare. Per questo motivo, è bene rivolgersi ai professionisti delle agenzie funebri per avere maggiori dettagli e delucidazioni in merito.