Il vetro di Murano rappresenta un materiale particolarmente pregiato ed elegante. Non a caso le opere che vengono realizzate con questo materiale vengono considerate fra le più importanti in tutto il mondo. Questo vetro di cui stiamo parlando è molto flessibile e versatile, può prendere diverse forme in base all’intenzione dell’artista o dell’artigiano. Ci sono varie tecniche che vengono utilizzate per lavorare il vetro di Murano e alcune di queste servono anche a realizzare splendidi gioielli. Il vetro di Murano ha origine nella città di Venezia. La città commerciale riceveva spesso proprio il vetro e i maestri vetrai cominciarono ad effettuare delle elaborazioni a caldo, per avere la possibilità di una maggiore plasmabilità.
Le caratteristiche dei gioielli in vetro di Murano
I gioielli in vetro di Murano si contraddistinguono per alcune caratteristiche molto rilevanti, che occorre sottolineare. Infatti non possiamo ignorare che esista una vera e propria corrispondenza tra l’arte della lavorazione di questo materiale e la comunicazione artistica.
Infatti soprattutto i gioielli creati con il vetro di Murano vengono realizzati in ambito artigianale e si contraddistinguono per avere un’eleganza unica nel loro genere. Per esempio si possono realizzare collane e bracciali che vengono messi a punto con la tecnica della vetrofusione.
Questi oggetti sono particolarmente raffinati, anche perché si caratterizzano per una mescolanza tipica dei colori del vetro e dei suoi riflessi. Spesso i bracciali vengono realizzati, invece, con la tecnica a lume e sono impreziositi da altre decorazioni che li rendono veramente originali.
Per la produzione degli orecchini molte volte si utilizza la tecnica delle perle vitree, capace di dare a questi gioielli una brillantezza incredibile.
Ma la peculiarità di questi gioielli realizzati in vetro di Murano consiste nel fatto della loro esclusività. Sono delle realizzazioni uniche e irripetibili, perché, anche se vengono realizzati utilizzando le stesse tecniche, sono inimitabili in quanto vengono effettuati con un lavoro manuale di grande eccellenza. Per il materiale in cui sono messi a punto si dimostrano molto leggeri e delicati.
Qualcosa in più sulle collane e sui bracciali in vetro
Recandosi nei pressi di Venezia, non possiamo non andare a Murano per ammirare le collane realizzate dai maestri vetrai. Le collane realizzate in vetro di Murano sono particolarmente apprezzate, perché sono davvero dei pezzi unici che sembrano essere realizzati da veri e propri artisti.
Sono affascinanti per le loro finiture lucide o satinate e possono essere viste nelle varie loro tine differenti. Fin dall’antichità le collane indossate dalle donne erano un simbolo di nobiltà ed eleganza e ancora oggi possiamo dire che queste collane realizzate in vetro di Murano rappresentano un modo per esprimere sentimenti ed emozioni, mostrando una grande personalità, tuttavia senza esagerare.
Si possono trovare in vetro di Murano anche catenine con pendagli che sono amate particolarmente per le loro caratteristiche. D’altronde ammirare gioielli in vetro di Murano significa anche conoscere la loro storia ed essere più consapevoli delle tecniche che vengono utilizzate per mettere a punto dei pezzi unici.
Anche indossare un bracciale in vetro di Murano indica una particolare classe e uno stile difficili da confondere. Si tratta di gioielli in vetro molto delicati che vengono sempre realizzati in pezzi unici. Regalare un bracciale di questo tipo in occasione di eventi particolarmente importanti, come per esempio la nascita, il matrimonio, un compleanno, è sicuramente un’ottima idea, perché questi doni sono di certo molto graditi.
Non bisogna dimenticare anche che in alcune famiglie è in vigore l’usanza di tramandarsi i braccialetti in vetro di Murano nel corso delle varie generazioni. È un segno che contraddistingue i sentimenti di affetto che si provano fra i componenti della famiglia. Un gioiello in vetro di Murano è sempre da custodire.