Il portafoglio in pelle da uomo è un accessorio dal fascino intramontabile, uno di quei dettagli che rendono un look da normale a wow.
Si tratta di un elemento usato di frequente, che deve rispecchiare lo stile della persona e valorizzare l’intero outfit.
Oltre alla realizzazione estetica, è importante soffermarsi sulla comodità e sulla capienza, valutando una serie di parametri a seconda delle proprie abitudini di vita.
Vediamo quindi come scegliere al meglio un portafoglio in pelle da uomo, che possa soddisfare non solo nel breve ma anche nel lungo termine, sia nella sua versione classica sia in quella con fermasoldi o fermacarte.
Come scegliere un portafoglio in pelle da uomo
– La grandezza
Il primo parametro da tenere in considerazione al momento della scelta di un portafoglio in pelle da uomo è la sua dimensione.
Questo perché la maggior parte degli uomini lo mettono nelle tasche della giacca e dei pantaloni, pertanto deve poter entrare senza creare disagio.
Solitamente la forma migliore è quella rettangolare e pieghevole, in modo che il contenuto sia racchiuso all’interno e non ci sia la possibilità di perdere elementi importanti.
Esistono versioni ridotte e aperte, che prevedono uno spazio per le carte e uno per i contanti, che rimangono più piatti e non si vedono con gli abiti eleganti.
Se invece sei solito usare delle borse o degli zaini, allora potrai optare per un modello più comodo, così da inserire le varie tessere e i documenti senza fatica.
– Lo stile
Il portafoglio in pelle da uomo ha un fascino intramontabile e si sposa con uomini di ogni genere, indipendentemente dall’età e dal tipo di abbigliamento abituale.
Diciamo che la scelta di questo materiale si presta sia a outfit casual sia più eleganti, scegliendo tra la versione scamosciata o quella liscia e lucida.
Nello stile rientrano anche le rifiniture, quindi eventuali scritte che riportano il nome del brand, decori e impunture particolari e a contrasto, slogan o incisioni che rendono l’oggetto unico e particolare.
Se sei in un mood classico e formale, scegli uno dei classici colori fra il nero e il marrone scuro, se invece ami cambiare e adottare look casual, perché non osare con un blu chiaro oppure con un informale beige.
– Lo spazio interno
L’organizzazione interna del portafoglio è molto importante per avere sempre gli elementi utili a portata di mano.
In base al tipo di grandezza prescelta, dovresti poter contare su un doppio strato, dove quello sottostante prevede l’introduzione delle banconote di varia grandezza, senza che si danneggiano.
La parte superiore si caratterizza invece per una serie di spazi dedicati alle tessere e alle carte di credito, così come i documenti come la carta d’identità in formato elettronico e la tessera sanitaria.
Lo scopo è visualizzare immediatamente quello che si sta cercando, così da ottimizzare i tempi in caso di necessità.
La parte anteriore è solitamente occupata da una tasca per inserire le monete, senza esagerare per evitare un effetto troppo gonfio.
Alcuni modelli moderni si aprono sulla parte superiore con una pratica zip, soprattutto nella versione casuale e meno elegante.
– Il materiale
Quando si parla di pelle è facile generalizzare, ma in realtà ne esistono numerose varianti adatte a ogni genere di uomo e di look.
Si parte con quella scamosciata, declinata in diversi colori ma molto elegante nel marrone terra o scuro, da abbinare alla cintura o alle scarpe per ottenere il top dell’eleganza.
Si tratta di una versione leggermente più delicata, che pertanto sarebbe meglio scegliere se si porta con sé una borsa o uno zaino, piuttosto che se si mette tutto nelle tasche dei pantaloni.
In tal senso molto resistente è la pelle martellata, che ha un effetto lavorato mai banale nella sua versione nera, che si sposa con tutti gli outfit e permette di fare una splendida figura anche in contesti formali.
La pelle liscia è poi un classico che non passa mai di moda, qualsiasi sia il colore scelto.
Puoi optare per le varianti tradizionali come il marrone e il nero, stupire con il blu e dare un tocco personale allo stile con il beige.
– Il colore
Tornando appunto al colore, esistono toni che si adattano a ogni evento e altri che invece si prestano solo a determinati contesti.
Il nero è un classico ideale a tutti le occasioni, mentre il marrone si presta maggiormente al tempo libero, così come il beige e il blu.
Il grigio si pone nella giusta via di mezzo, risultando originale ma allo stesso tempo idoneo a tutte le età.
Potrai anche scegliere più toni, puntando su un nero di base e su rifiniture colorate, abbinando il marrone e il blu oppure scegliendo un elegante beige e bianco.
Se sei un amante di questo accessorio, potrai tenerne un modello invernale e uno estivo, così da cambiare il mood e scegliere un oggetto che meglio si sposa con il tuo armadio.
– Le rifiniture
Le rifiniture rendono un portafoglio unico e speciale rispetto a un modello già visto.
Il consiglio è di non eccedere ma aggiungere solo alcuni dettagli, come ad esempio una scritta laterale oppure un piccolo logo.
Si può trattare di iniziali in rilievo tono su tono o applicate e cucite sulla pelle, che parlino del brand oppure siano personalizzate.
Si parla in questo caso di un originale regalo per una persona cara, che possa sfruttare l’accessorio ogni giorno e sentirlo proprio grazie al decoro unico nel suo genere.
Alcune varianti presentano poi elementi utili integrati, come ad esempio il portafoglio con fermasoldi e con fermacarte, che assicura una maggiore comodità se non è presente la tasca posteriore per le banconote.
A cosa fare attenzione quando si sceglie un portafoglio in pelle
Il primo elemento da toccare con mano mentre si sceglie un portafoglio in pelle è certamente il materiale, che deve essere di buona qualità dal punto di vista estetico ma anche funzionale.
Parliamo di un accessorio soggetto ogni giorno all’usura, quindi punta sulla resistenza e investi qualche euro in più a favore di un brand sicuro e certificato da questo punto di vista.
Prova sempre il modello inserendolo in tasca o nella borsa, poiché deve essere comodo e non solo bello.
Ovviamente selezionare una cromia chiara implica che si sporchi con una maggiore facilità, pertanto se non vuoi stare sempre a pulirlo preferisci i colori scuri come il nero e il marrone nelle sue sfumature.