X
    Categories: Salute

I migliori alimenti e integratori antiossidanti

Oggi come oggi, abbiamo dalla nostra parte molte più conoscenze in ambito alimentare rispetto a qualche decennio fa. Questo ci permette di prenderci cura con più consapevolezza della nostra salute e di prevenire malattie anche molto gravi. Tra queste è possibile ricordare i tumori, una delle conseguenze dell’attività dei radicali liberi.

Per tenerli sotto controllo, è importante ottimizzare la carica antiossidante del nostro organismo. Come riuscirci? Facendo riferimento ad alcuni alimenti e integratori che stiamo per elencare.

Carote

Ricche di betacarotene, un precursore della vitamina A, le carote sono un toccasana per la bellezza della pelle. Come ben si sa, la loro assunzione aiuta tantissimo a migliorare l’efficienza visiva.

Integratori a base di CBD

Quando si parla di CBD, si inquadra uno dei principi attivi della cannabis. Conosciuto anche come cannabidiolo, si contraddistingue per effetti opposti rispetto al THC. Non provoca infatti alcun problema dal punto di vista psicoattivo.

Negli ultimi anni si stanno approfondendo tanto le sue proprietà. A dimostrazione dell’interesse della scienza è possibile citare un documento di più di 20 pagine pubblicato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel 2017.

Tra i suoi benefici, è possibile ricordare anche l’efficacia antiossidante. Per quanto riguarda le altre proprietà, incontriamo l’effetto antiemetico e la capacità antiossidante.

 Il CBD è legale in Italia? Assolutamente sì! Chi vuole acquistarlo può rivolgersi a uno dei numerosi grow shop aperti in varie città del nostro Paese, ma anche a diversi siti (tra i più popolari è possibile citare Cbweed.com).

Cacao

Grazie al cacao, è possibile conciliare gusto e salute. Per quanto riguarda il primo punto, non c’è bisogno di spiegare nulla. Il suo sapore intenso e avvolgente è inconfondibile! Per quel che concerne invece il secondo punto, è necessario ricordare la presenza di polifenoli, sostanze fondamentali per tenere sotto controllo l’attività dei radicali liberi.

Pomodoro

Il pomodoro è un altro alimento antiossidante. La sua utilità contro l’attività dei radicali liberi è legata soprattutto alla presenza del licopene. Assumerlo, dati scientifici alla mano, aiuta tantissimo a prevenire diverse forme di tumore, in primis quella alla prostata.

Per massimizzare i suoi effetti, è opportuno cuocere il pomodoro. In linea di massima, la salsa viene considerata l’alternativa migliore per sfruttare i benefici del licopene.

Limone

Il limone è l’alimento antiossidante per eccellenza. A renderlo tale ci pensa la presenza di vitamina C. Detta anche acido ascorbico, questa sostanza non è solo utile nel contrasto all’attività dei radicali liberi, ma è anche un’eccellente alleata del sistema immunitario.

Mirtilli

Famosi per la presenza di antocianine, i mirtilli sono tra i frutti preferiti da chi vuole mangiare in ottica antiossidante. Considerati degli ottimi alleati nella prevenzione delle patologie cognitive – p.e. l’Alzheimer – rappresentano un punto di riferimento molto importante anche nella lotta contro le infezioni a carico dell’apparato urinario.

Conclusioni

Per prevenire i tumori l’alimentazione in ottica antiossidante conta molto, ma non basta. Fondamentale è anche lo stile di vita. Ciò vuol dire, per esempio, cercare di fare movimento tutti i giorni. Anche solo mezz’ora al giorno di camminata a passo sostenuto può aiutare.

Proseguendo con i consigli per vivere in ottica di prevenzione dei tumori è importante ricordare anche il fatto di non fumare. Tornando un attimo all’alimentazione è bene conoscere anche i cibi la cui assunzione va moderata. In questo novero è possibile includere i fritti, ma pure gli alimenti caratterizzati dalla presenza di grassi idrogenati.

Concludiamo ricordando l’importanza di ridurre lo stress, condizione che aumenta il livello di ossidazione delle cellule del nostro corpo. Per ottenere risultati da questo punto di vista è sufficiente ritagliarsi anche solo 30/45 minuti al giorno per sé, dedicandosi ad attività come la meditazione, la lettura o una camminata all’aperto (utile come già visto anche alla linea).

Redazione:
Articoli correlati