X

I modelli Fiat più popolari sul territorio italiano nell’ultimo decennio

Nel campo delle auto è abbastanza facile notare come, spesso e volentieri, i vari colossi debbano effettuare delle vere e proprie indagini per comprendere quali siano stati i modelli che hanno riscosso più successo sul mercato e quali, al contrario, non abbiano raggiunto un buon apprezzamento tra il pubblico.

Le auto Fiat sono da sempre quelle che in Italia riescono a mettere insieme i numeri migliori, anche per via del fatto che presentano dei pezzi di ricambio accessibili a prezzi decisamente contenuti. Tra l’altro sono tante le piattaforme online che forniscono informazioni, ad esempio qui su Ricambi-auto24.it. Si tratta di un portale semplice e pratico da usare, in cui in men che non si dica si può trovare il pezzo di ricambio giusto per il proprio modello Fiat.

Le auto Fiat più vendute tra il 2010 e il 2019

Senza ombra di dubbio, l’auto più venduta del marchio torinese nel corso dell’ultimo decennio che ci siamo lasciati alle spalle è la Fiat Panda. Sono stati vendute ben 138132 modelli. Una vettura compatta e tipicamente da città: anche se è stata rinnovata rispetto al modello degli anni Novanta, con l’inserimento di una gamma molto più ampia e variegata di motori e diverse varianti molto interessanti.

Tra le macchine che hanno raccolto il maggior numero di consensi tra il 2010 e il 2019 c’è indubbiamente anche la Fiat 500X. Un modello di cui sono state immatricolate ben 42554 unità. Si tratta di un vero e proprio suv che rispetto, ad esempio alla Dacia Duster, presenta un prezzo maggiore e una cura più approfondita nelle finiture.

Tra l’altro, la Fiat 500X viene seguita da un altro prodotto tipicamente facente parte del gruppo FCA, ovvero la Jeep Renegade che, dal punto di vista meccanico, ha senza ombra di dubbio svariati punti in comune con la Fiat 500X.

Il successo della Fiat Panda

 Aspettando il lancio sul mercato del nuovo modello 2021, che dovrebbe poter contare su un gran numero di novità, la Fiat Panda, come detto, è sempre l’auto più apprezzata e comprata da parte degli italiani. Una vettura che fa parte del segmento A e che anche negli ultimi mesi ha chiuso in testa alle classifiche legate alle immatricolazioni, con un calo contenuto tutto sommato rispetto al 2019, considerando la crisi attualmente in atto legata all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Interessante mettere in evidenza anche come si stia cominciando ad apprezzare l’impatto positivo sul mercato che sta avendo la nuova Panda Hybrid. Solo qualche settimana fa, infatti, ha fatto il suo esordio in una variante economica, ovvero Easy Hybrid, permettendo di ridurre ancora di più il prezzo all’interno della gamma elettrificata della Panda.

C’è da notare anche un altro aspetto, ovvero che la Panda Hybrid rappresenta l’auto elettrificata che ha fatto registrare il picco di vendite in Italia nello scorso mese di luglio, con un margine di vantaggio notevole sulle principali concorrenti, ma pure rispetto alla Fiat 500 Hybrid. D’altro canto, c’è da sottolineare il trend in calo delle varianti GPL e a metano della Panda, con il gruppo FCA che sembra aver capito l’antifona ed è pronta a tagliare i ponti con tali alimentazioni, scegliendo invece sempre di più il mild hybrid.

Redazione:
Articoli correlati