Soprattutto in questo periodo della storia, chi è proprietario di casa dovrebbe valorizzare al massimo il proprio immobile. Farlo significa valutare la possibilità di effettuare una ristrutturazione.
Non importa che si parli di ristrutturazione appartamenti a Parma o di imprese che operano in altre città. Oggi come oggi, nel momento in cui si decide di ristrutturare casa bisogna procedere con metodo.
Quali sono i consigli migliori da seguire? Premettendo il fatto che la risposta più corretta arriva sempre da un professionista, facciamo presente che esistono comunque delle dritte generali da considerare e che sono comprensibili anche a chi non lavora nel settore. Nelle prossime righe, abbiamo elencato alcune delle principali.
Nuovo calore all’ambiente living
Nella situazione storica attuale, che ci vede sempre più focalizzati sul nostro spazio domestico anche in virtù dello smart working, può rivelarsi utile concentrarsi sull’ambiente living, zona della casa alla quale può essere regalato maggior calore, sia in senso effettivo sia in senso estetico.
Giusto per fare un esempio, ricordiamo la possibilità, rivolgendosi a una ditta di ristrutturazioni specializzata, di sostituire i termosifoni o le soluzioni di termoarredo con un caminetto elettrico. Di alternative utili a tal proposito ne esistono diverse. Si va dal caminetto a terra, fino a quello che può essere appeso al muro.
Questa soluzione, può essere anche inclusa in una colonna da erigere al centro della stanza, ma anche in una nicchia. Le scelte insomma non mancano e permettono di dare calore all’ambiente living anche se arredato con stili essenziali come il minimal, oggi di gran moda.
I tanti volti dell’open space
Sono tantissime le persone che, quando scelgono di ristrutturare casa, decidono di dare spazio a soluzioni come l’open space salotto-cucina. Alternativa funzionale per chi non ha una casa grandissima e ci tiene che gli spazi abbiano respiro, può avere diversi volti.
Si può unire l’area dedicata al living e quella dedicata alla cucina in toto, abbattendo qualsiasi parete divisoria. Un’altra alternativa, oggettivamente molto originale, prevede il fatto di dividere questi spazi con una porta scorrevole in vetro. In questo caso, si può giocare sul vedo-non-vedo, optando per soluzioni come quella del vetro smerigliato.
Un’ulteriore soluzione da considerare quando si parla dell’open space salotto-cucina riguarda i pannelli attrezzati, che non si estendono in lunghezza fino a coprire tutto lo spazio sopra citato. Il bello di questa alternativa riguarda la possibilità di utilizzare questa struttura divisoria sia per ospitare dei libri, sia per esporre dei soprammobili.
Viva le nicchie
Non c’è che dire: si potrebbero scrivere pagine e pagine quando si parla di idee per ristrutturare un appartamento. Tra le soluzioni degne di nota rientra un trucco molto semplice perfetto quando si ha poca superficie calpestabile. Di cosa si tratta? Della creazione di nicchie.
Questa strategia può prevedere la creazione di un contro soffitto. Sulla superficie parallela al pavimento si possono installare dei faretti a LED. Per quanto riguarda invece le nicchie, si possono utilizzare come libreria, soluzione perfetta per l’ambiente living, ma anche per riporre soprammobili di vario genere (come nel caso descritto nel paragrafo precedente).
Un nuovo sguardo sui colori e sulle finiture
Quando si parla dei consigli per ristrutturare casa, una buona idea può essere quella di focalizzarsi su una nuova definizione dei colori e delle finiture. Un ambiente dove si può dare ampio spazio alla creatività da questo punto di vista è la stanza da bagno.
Da non dimenticare è anche la possibilità di cambiare le finiture delle pareti. In ambienti magari diversi dal bagno, ci si può sbizzarrire scegliendo legni speciali, come per esempio il rovere, elegante e garanzia di una resa termica ottimale.