Imparare a cucinare partendo da zero, alcuni consigli

Si può imparare a cucinare senza alcuna dimestichezza con i fornelli e praticamente partendo da zero? Certo! L’amore per la cucina può essere la giusta forza motrice per avviare un percorso formativo e iniziare a preparare manicaretti per te e la tua famiglia. Ma qual è la strada migliore per riuscire a imparare a cucinare partendo da zero? Ecco alcuni consigli utili.

Le basi della cucina: per iniziare al meglio il tuo percorso

Per riuscire a imparare a cucinare partendo da zero il tuo percorso deve partire dalle basi. Il primo passo è utilizzare un libro di cucina, o cercare video o ricette online, che ti permettano di imparare le basi. Ma quali sono le basi dell’arte culinaria?

Se vuoi imparare a cucinare devi imparare a: tagliare le verdure, fare un soffritto, saper cuocere un uovo, montare albumi a neve, fare un impasto ecc…Tutte queste sono preparazioni base che ti possono aiutare ad avvicinarti man mano al mondo della cucina.

Studia, osserva ed esercitati

La fase iniziale è sempre quella più complessa. Infatti, imparare a fare i primi passi in cucina non è semplice come si può pensare. Mentre ti adoperi a imparare le ricette base della cucina devi anche studiare quali sono gli strumenti principali da utilizzare, come pentole, mestoli e minuterie varie.

Inoltre, dovresti anche osservare e studiare dai libri di cucina per riuscire a imparare a preparare almeno alcuni caposaldi della cucina italiana come ad esempio: un ragù, la pasta fresca, un pollo arrosto ecc….Lo studio è davvero molto importante per riuscire a intraprendere un percorso che ti permetta davvero di imparare a cucinare.

Segui un corso online

Oggi è possibile trovare innumerevoli corsi di cucina online puoi scegliere tra quelli dedicati ai principianti fino ai percorsi strutturati su una specifica cultura culinaria. Se sei ancora agli inizi, la cosa migliore è partire da corsi più semplici come quelli dedicati ai panificati o ai piatti della tradizione italiana.

Man mano puoi avanzare con corsi più complessi come quelli dedicati alla pasticceria oppure a una cucina tipica come quella giapponese. Seguire i corsi di cucina online ti offre l’opportunità di imparare anche da grandi chef del settore e di ottenere insegnamenti preziosi.

Non fermarti mai: continua a imparare

Corsi, libri, video su YouTube, sono solo il primo passo per innamorarti della cucina, ma non certo l’ultimo. La cucina è un mondo affascinante ma anche molto vasto. Praticamente non si finisce mai di imparare. Se hai una forte passione per questo settore non devi mai smettere di imparare e di metterti alla prova. Naturalmente, cerca sempre di progredire per step.

Se non hai mai fatto un pan di spagna è meglio evitare di cimentarsi nella realizzazione di una torta imponente e complessa. Ricordati che qualunque sia l’ambito della cucina in cui ti cimenti devi partire sempre dalle basi per poi progredire man mano fino a raggiungere livelli più alti.

Mettiti alla prova


Una volta che hai lavorato intensamente per imparare a cucinare devi assolutamente metterti alla prova. Cosa vuol dire? Semplice devi prendere coraggio e cucinare per i tuoi familiari oppure per i tuoi amici.

Certo qualcosa la prima volta potrebbe andare storto, ma non demordere, solo sbagliando si può davvero imparare e migliorare nel corso del tempo.

E poi una delle cose più belle della cucina è la convivialità, la possibilità di condividere ciò che prepari con le persone a cui vuoi bene e che ami.

Quindi non aver paura, prendi la giusta dose di coraggio e tutto ciò che hai imparato dai tuoi corsi di cucina e applica le conoscenze per creare una cena o un pranzo che lasci senza parole i tuoi commensali.