X

Impianti fotovoltaici, alla scoperta di tutti i vantaggi legati al loro utilizzo

Spesso e volentieri si sente parlare dell’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di varie abitazioni, con l’intento di provare a ridurre i consumi che vengono conteggiati alla fine del mese. Creare energia pulita, ridurre le emissioni inquinanti e impattare nella minor misura possibile sull’ambiente sono degli obiettivi fondamentali per la nostra società, come sostiene anche Soladria.

Gli aspetti positivi dal punto di vista ambientale

Nell’analizzare i vari punti di forza degli impianti fotovoltaici, è fondamentale mettere in evidenza come si possano considerare uno strumento perfetto per conseguire obiettivi importanti in tema di risparmio dal punto di vista energetico.

Un impianto che funziona tramite l’energia fotovoltaica si caratterizza per usare direttamente l’energia dei raggi del sole, facendola diventare energia elettrica. Quest’ultima può essere sfruttata all’interno di ogni abitazione che si trova nel condominio in cui sono stati installati i pannelli, ma può anche essere conservata e immagazzinata per soddisfare dei successivi bisogni oppure essere rivenduta.

L’installazione di un impianto fotovoltaico, d’altro canto, è un’operazione per nulla complessa e permette di produrre in modo facile e semplice dell’energia completamente green e pulita. Infatti, la produzione in questo modo dell’energia non comporta alcun tipo di emissione nociva per l’ambiente in cui viviamo.

Quali sono i vantaggi di carattere economico

Non ci sono solamente i vantaggi dal punto di vista ambientale, come si può facilmente intuire, dato che l’installazione di un impianto fotovoltaico comporta anche diversi benefici in senso economico. Infatti, in primo luogo derivano dal fatto che si tratta di un sistema che consente di risparmiare energia.

Va da sé, quindi, che l’uso di un impianto di questo tipo permetta di ridurre notevolmente i consumi di energia e, al tempo stesso, a pagare di meno le bollette alla fine del mese. Tutti coloro che hanno deciso di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione o in un altro spazio esterno, possono provvedere in via del tutto autonoma alla produzione del quantitativo di energia di cui hanno effettivamente la necessità.

Non solo, dal momento che la presenza di specifici sistemi di accumulo, ovvero le batterie, consentono di fare scorta di energia che viene prodotta, ma che poi nei fatti non viene consumata. In questo modo, si ha una sorta di deposito di energia non impiegata e totalmente green da poter sfruttare in giornate in cui non c’è sole a sufficienza o è particolarmente buio.

Aumentare il valore degli immobili e non solo

Quanti pensavano che i vantaggi di installare un impianto fotovoltaico fossero già terminati, si sbagliano di grosso. Infatti, i pannelli fotovoltaici hanno la particolarità di garantire un miglioramento della propria abitazione dal punto di vista del suo valore energetico.

Ecco spiegato il motivo per cui tutti coloro che hanno intenzione di fare una scelta del genere, potranno beneficiarne poi anche dal punto di vista del valore della propria abitazione che, inevitabilmente, aumenterà. Non solo, dato che la presenza di un impianto fotovoltaico può aumentare anche la classe di efficienza energetica della propria abitazione.

Si tratta di un valore che è sfuggente e momentaneo, ma che rimane fermo nel tempo. Una garanzia, insomma, che si tratta di un investimento sicuro e privo di rischi che, tra le altre cose, è in grado di portare in dote anche una serie di guadagni. Un impianto fotovoltaico, infatti, può permettere anche di generare dei veri e propri profitti. Sì, avete capito bene, dal momento che, grazie al meccanismo denominato SSP, ovvero dello Scambio sul Posto, c’è la possibilità di effettuare la rivendita al GSE dell’energia che è stata prodotta in più rispetto al fabbisogno energetico della propria abitazione. Il pagamento dell’energia aggiuntiva prodotta che viene fatta nuovamente circolare in rete avviene semestralmente tramite conguaglio in bolletta.

Redazione:
Articoli correlati